Donne del Valcalepio
Giovedì la Notte Rosa

«Una delle priorità del nostro programma come gruppo “Le Donne del Valcalepio” è l'informazione e la formazione per quanto concerne l'argomento giovani-alcol-guida. Come evidenziato dalle statistiche, il problema è molto più grave nella provincia di Bergamo, essendo anticipata l'età del primo bicchiere rispetto alla media nazionale e diffuso il fenomeno del “binge drinking” anche nella fascia adolescenziale. Il ruolo che la società ci riserva e la nostra naturale indole ci pongono al centro nell'azione educativa come madri, mogli, sorelle».

Con queste parole Marta Mondonico, produttrice di vino a Castelli Calepio e responsabile del Gruppo Le Donne del Valcalepio, da pochi mesi attivo all'interno del Consorzio, si rivolge alle colleghe invitandole a prendere iniziative.

«Come donne produttrici di vino – continua Mondonico - siamo chiamate a dare il nostro contributo nell'opera di informazione e persuasione, non solo verso il consumatore ma anche nei confronti del legislatore che probabilmente, sulla scia emozionale, a seguito di gravi incidenti stradali causati e subìti da giovani, ha decretato una forte penalizzazione  verso il consumo di vino, che paga quindi l'effetto di una condanna indiscriminata del bere, non avendo saputo distinguere tra l'abuso e la sana abitudine del bicchiere di vino a pasto».

Quello che le donne del Valcalepio intendono programmare per il prossimo autunno sono azioni di educazione alimentare che riportino al centro del dibattito il vino come alimento, il “bere consapevole” come simbolo della tradizione tutta italiana, come fattore emozionale, come piacere da gustare in compagnia, senza dimenticare l'azione benefica del vino sul sistema cardiovascolare, per la riduzione delle patologie legate all'età, riduzione degli stati infiammatori, protezione da diabete ed obesità, così come risulta da recenti ricerche scientifiche.

Le donne del Valcalepio non sono d'accordo sull'attuale legge che regola l'uso di alcol quando si è alla guida: una legge migliorabile – sostengono – perché l'attuale normativa non tiene conto di alcuni fattori che riguardano la soggettività nel consumo di vino. Andrebbero quindi misurate non le cause ma gli effetti, come la risposta ad uno stimolo, ovvero la prontezza di riflessi, soluzione questa che supererebbe i limiti individuali. Al contempo, sono richiesti maggiori controlli e certezza della pena.

«L'azione di sensibilizzazione – scrive ancora Marta Mondonico - va estesa anche agli amici ristoratori ed enotecari che con troppa facilità, a fine pasto, offrono superalcolici vanificando lo sforzo degli ospiti nell'astenersi dal bere vino durante il pasto, per timore di superare la soglia della sobrietà».
Il progetto educativo del bere consapevole sarà svolto dalle Donne del Valcalepio in tutte le occasioni di incontro con il pubblico nelle loro cantine ma anche in incontri istituzionali con scuole, Asl, amministrazioni locali e organizzazioni dei sommelier.

Giovedì la Notte Rosa
Le Donne del Vino Valcalepio avranno modo di presentarsi alla città di Bergamo nel corso della Notte Rosa che si terrà nel capoluogo orobico giovedì 13 settembre. Numerosi i punti vendita della città che prolungheranno l'orario di apertura per permettere al pubblico di visionare le collezioni autunno-inverno 2012. Un evento che ha trovato subito l'entusiastico appoggio del Consorzio Tutela Valcalepio e delle Donne del Valcalepio, che presenzieranno all'evento centrale della serata in rappresentanza del mondo del vino e del suo profilo più femminile.

«Ogni punto vendita che deciderà di aderire alla manifestazione – afferma il presidente del Consorzio, Enrico Rota - sarà abbinato ad una delle aziende socie del Consorzio Tutela Valcalepio che hanno deciso di partecipare all'iniziativa e offrirà in degustazione i vini dell'azienda per allietare la permanenza dei clienti nel proprio negozio. Le vetrine dei negozi saranno poi allestite con le bottiglie di vino dell'azienda che offrirà l'aperitivo presso quel punto vendita, per rafforzare ancor di più il legame tra il mondo della moda e quello del vino. Dopo la presentazione, durante l'ultimo Vinitaly, del neonato gruppo delle Donne del Valcalepio non poteva presentarsi occasione migliore per presentare alla città le sue Donne del Valcalepio».

Le aziende del Consorzio Tutela Valcalepio che saranno presenti alla Notte Rosa sono: Azienda Agricola Angelo Pecis;  Azienda Agricola Ca' del Manét; Azienda Agricola Cascina del Bosco: Azienda Agricola Il Cipresso; Azienda Agricola La Rocchetta;  Azienda Agricola La Rovere;  Azienda Agricola La Tordela; Azienda Agricola Medolago Albani: Azienda Agricola Tallarini; Azienda Agricola Tenuta degli Angeli;  Cantina Sociale Bergamasca; Società Agricola Castello degli Angeli; Tenuta Le Mojole; Villa Domizia.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA