I Vini di Veronelli
Pronta la Guida Oro

L'edizione 2013 della Guida Oro I Vini di Veronelli, edita dal Seminario Permanente Luigi Veronelli, sarà presto nelle librerie di tutta Italia e verrà presentata agli operatori e alla stampa il prossimo 23 ottobre alle ore 11,00 presso il Calidario Terme Etrusche Residence Park di Venturina (Li) all'interno del Parco Termale e nello splendore della Costa degli Etruschi.

Questa del 2013 è un'edizione che comprende 1.860 aziende, di cui 122 esordienti, con 13.090 vini descritti e fra questi 1.751 al loro esordio in Guida. La novità di quest'anno è la presenza delle pagine introduttive tradotte sia in Inglese sia in Tedesco, coinvolgendo in questo modo ancora di più l'attenzione del pubblico internazionale sui grandi vini che l'Italia produce.

I vini premiati con le Super-TreStelle per l'Italia sono 545, selezionati attraverso una strettissima maglia fissata a 93 centesimi. Una soglia altissima dettata dal continuo miglioramento della qualità dei vini italiani di qualsiasi Regione, che ci pone ai vertici della produzione mondiale. Spicca su tutte la Toscana, seguita dal Piemonte, ma registriamo significative crescite da parte di quasi tutte le altre regioni con ottimi riscontri per Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto.

In quarta di copertina, le fotografie dei curatori, Gigi Brozzoni e Daniel Thomases, e di Luigi Veronelli che, grazie alla sensibilità delle figlie, ci fa da padrino con una sua celebre frase: “Il vino vuole partecipazione; e un grande vino, più ancora, la confidenza e l'affetto”. Anche quest'anno i 20 Sole verranno resi noti solo nel corso della presentazione ufficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA