Grumello del Monte
c'è «Sapor di vino»

Conto alla rovescia per “Sapor di vino di Lombardia”, evento in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre al Palafeste di Grumello del Monte, con l'organizzazione della sezione Lombardia dell'Onav (Organizzazione nazionale Assaggiatori Vino).

A partire dalle ore 17 del sabato, grazie a un grande banco d'assaggio, sarà possibile scoprire il meglio dell'enologia della Lombardia, incontrando i produttori, degustando il frutto del loro lavoro e di una ricerca della qualità che dal vigneto arriva nel calice. A mettere in luce le sfumature e le peculiarità di ciascun vino ci penserà Onav Lombardia, che farà conoscere agli ospiti della manifestazione tutti i segreti dei vini lombardi e le diverse qualità.

Ad accompagnare il nettare di Bacco ci saranno altre chicche regionali, grazie alla partecipazione con i loro stand dei rappresentanti degli Assaggiatori di formaggi. Oltre all'Onaf anche l'Anag di Bergamo sarà protagonista, guidando alla scoperta delle grappe lombarde. Domenica alle ore 15 si terrà il convegno “Vitivinicoltura lombarda: caratteri locali e possibili scenari internazionali”.

Tra i partecipanti il professor Mario Fregoni, già direttore dell'Istituto di viticoltura dell'università cattolica di Piacenza e Alberto Vercesi coordinatore Città del Vino della Lombardia. Per partecipare a “Sapor di vino in Lombardia” sarà necessario acquistare all'ingresso il calice con tasca portabicchiere al costo di euro 12 per i soci Onav e 15 euro per i non soci. La manifestazione sarà anche l'occasione per presentare il calendario autunnale dei corsi Onav Lombardia.

R. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA