Al Wine Food Festival
protagonista il tartufo

Il Wine Food Festival 2012 dedica il suo ultimo fine settimana di ottobre (27-28 ottobre) agli amanti del tartufo bianco e del suo inconfondibile aroma. Due gli appuntamenti da non perdere: a Sant'Agata Feltria, nell'entroterra riminese, si tiene l'ultima delle quattro domeniche della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, mentre a Sasso Marconi, sull'Appennino Bolognese, fa tappa Tartufesta, il cartellone itinerante di eventi, tutti dedicati al Tartufo Bianco dei Colli Bolognesi e ai prodotti tipici di stagione.

Due opportunità per assaporare ottimi piatti a base di tartufo, ma anche due ottime occasioni per una giornata a contatto con la natura nella sua suggestiva veste autunnale. Per i prossimi appuntamenti del Wine Food Festival si può consultare il sito ufficiale www.winefoodfestival.it, dove sono proposti anche speciali pacchetti soggiorno ad hoc dedicati ai singoli eventi.

Tartufesta a Sasso Marconi
Se il Tartufo Bianco dei colli Bolognesi sarà l'ospite d'onore ad animare, con esposizione, degustazioni e menù dedicati, la piazza e le vie di Sasso Marconi, sabato 27 e domenica 28 ottobre, in occasione di Tartufesta, ad allietare il palato dei visitatori ci saranno anche castagne, funghi, formaggi, dolci montanari e birra artigianale. Alcuni microbirrifici del territorio presenteranno le loro specialità, offrendo al pubblico l'opportunità di degustare i loro prodotti e di conoscere le tecniche di produzione della birra “fatta in casa”.

Non mancheranno laboratori e dimostrazioni di arte culinaria, per imparare a produrre pane a lievitazione naturale e conoscere storia, segreti e tecniche di realizzazione di prelibatezze quali il tortellino e il cioccolato. Nell'Isola del Gusto, allestita in centro, sfiziose “apericene” e serate a tema dedicate a birra e mortadella. In occasione della sagra (che replica anche giovedì 1 e sabato 3 e domenica 4 novembre) i ristoranti del territorio proporranno speciali “menù tartufati” in occasione della sagra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA