Praga, a VinodiVino
c'è anche Bergamo

C'è un po' di Bergamo nel cuore di Praga. Basta recarsi al 18 di via Štupartská dove si trova «Vinodivino», locale di cultura enogastronomica autenticamente italiana, tra ristorante, winebar, enoteca e vendita di prodotti tipici.

Ci accoglie Carlo De Vignani, bergamasco, uno dei titolari di questo elegante locale a due passi da Piazza dell'Orologio. E' come trovarsi un po' a casa, ma soprattutto in un posto unico della capitale ceca. Ridisegnato e ristrutturato con il supporto dell'architetto (bergamasco naturalmente) Gianni Facchini, Vinodivino è il posto giusto dove fermarsi per un lunch o una cena intima. E qui l'eccellente ristorazione brinda con un'offerta di vini - assolutamente impareggiabile e introvabile a Praga - articolata in oltre 500 etichette, distillati di altissima qualitá provenienti da tutte le regioni d'Italia e del mondo. Il tutto in una splendida ambientazione, calda ed accogliente, dove la cucina a vista si affaccia direttamente sul ristorante.

«Posso ben dire che questa è una sfida - dice Carlo De Vignani -, ma i risultati ci stanno dando ragione. Abbiamo completamente ristrutturato il locale con materiali avanzati e un design moderno. Qui vengono tutti, dal sommelier al vignaiolo, dall'artigiano, al cuoco, dalla coppia ai giovani. Puntiamo decisamente all'eccellenza dei prodotti e dei sapori, solo così ci si può differenziare in una città dove - per quanto riguarda la ristorazione - si trova di tutto. La cucina italiana è nota in tutto il mondo e non potevamo quindi che fare un salto di qualità».

Un cambio di marcia che la gente apprezza, tanto che il locale è spesso al gran completo. I menu proposti dallo chef Mario D'Innocenzo, romano di Anzio, sono improntati ai gusti e sapori tipicamente mediterranei. Dai primi piatti gustosi e saporiti, al pesce fresco, alla carne ed alle verdure scelte con cura giornalmente secondo quanto offre il mercato, il cliente si trova di fronte ad una sinfonia di gusti e sapori irripetibili.

Con D'Innocenzo, troviamo l'assistente chef e cuoco Giuseppe Fiore; Dario Binotti, responsabile dei servizi di sala; Jana Žizkova P.R. e responsabile servizi clienti. Dello staff fanno parte Zuzana Gordová, Michaela Faloutová, Matteo L'Altrelli, Lidiia Iankiv, Tatiana Shoponyak, Žaneta Šimonová,  Klára Langová, Petr Válek.


VINOdiVINO
Štupartská 769/18
11000 Praha 1
Staré M?sto
www.vinodivinopraha.cz
[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA