Anche Bergamo
a Golosaria

Apre sabato mattina 17 novembre a Milano e andrà avanti sino a lunedì sera Golosaria, la fiera enogastronomica ideata sette anni fa da Paolo Massobrio, giornalista piemontese fondatore del «Club di Papillon».

Apre sabato mattina 17 novembre a Milano e andrà avanti sino a lunedì sera Golosaria, la fiera enogastronomica ideata sette anni fa da Paolo Massobrio, giornalista piemontese fondatore del «Club di Papillon».

«L'irrinunciabile qualità» è il tema di questa edizione di Golosaria, che per la prima volta avrà spazi più ampi rispetto al passato: oltre 4 mila metri quadri espositivi nel Palazzo del Ghiaccio-Frigoriferi Milanesi. La kermesse ideata dall'autore del volume «Il Golosario - Guida alle mille e più cose buone d'Italia», presenta cento tra i migliori artigiani alimentari italiani e produttori di vino provenienti da ogni regione italiana. Golosaria è anche un laboratorio di idee, show cooking e incontri, come si evince dal ricco programma pubblicato sul sito www.golosaria.it, dove si può scaricare l'invito per accedere alla manifestazione.

La provincia di Bergamo sarà presente a Golosaria con sei aziende vinicole segnalate già negli anni scorsi: Caminella di Cenate Sotto; Cantina Sociale Bergamasca di San Paolo d'Argon; Il Calepino di Castelli Calepio; Lorenzo Bonaldi-Cascina del Bosco di Sorisole; Sant'Egidio di Sotto il Monte Giovanni XXIII; Tallarini di Gandosso. Tre le aziende bergamasche che saranno premiate nella giornata di domani per la qualità della loro produzione: Officina del dolce di Bergamo (sezione pasticcerie); Da Gigi Salumi e Formaggi & Vini di Sant'Omobono Terme (botteghe del formaggio); Lorenzo Bonaldi-Cascina del Bosco di Sorisole, Valcalepio Bianco 2011 (inserito tra i Top Hundred). Premio speciale «L'artigiano di Golosaria» andrà a «Polisena l'altro Agriturismo» di Pontida. Come tradizione, a Golosaria Milano sono presentate anche le ultime novità edite da Massobrio: la 21ª edizione della GuidaCriticaGolosa, dedicata alle migliori tavole di Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta (e da quest'anno anche del Piacentino) nonché il libro per la famiglia «Adesso, 365 giorni da vivere con gusto», il manuale «L'Ascolto del Vino», che recensisce 1.000 cantine e naturalmente «Il Golosario 2013», giunto alla 14ª edizione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA