Umberto Bombana
è cuoco dell'anno

Particolarmente affollata (circa 220 persone) la Cena di Natale dell'Associazione Cuochi Bergamaschi, nella incantevole scenografia del parco e della sala, alla Cantalupa di Brusaporto, dove è arcinota l'ospitalità molto professionale della famiglia Cerea e del “tre stelle Michelin” Ristorante Da Vittorio. Ospite d'eccezione lo chef bergamasco, clusonese per la precisione, Umberto Bombana, l'unico chef italiano operante all'estero che abbia avuto la “tre stelle” dalla Guida Michelin.

Bombana - giunto in Italia per essere presente con la sua cucina a Fiera Bergamo nella manifestazione GourMarte -  è stato eletto dai cuochi bergamaschi “Cuoco dell'anno”, per l'onore e la fama che conferisce al lavoro in cucina.

Il presidente dell'Associazione Cuochi Bergamaschi, Roberto Benussi, dandogli il meritato riconoscimento ha ricordato di essere stato, anni fa, docente di Bombana all'Istituto professionale alberghiero di Clusone. Una bella soddisfazione per Benussi, oggi in pensione, che ha visto un suo allievo (ma non è il solo) fare una carriera davvero straordinaria e soprattutto portare la cucina italiana ai massimi livelli in Oriente. Bombana ha infatti il notissimo ristorante “Otto e ½” (dal noto film di Fellini) a Hong Kong, un secondo con lo stesso nome a Shangai e sta per aprirne un terzo a Pechino. Il presidente Benussi ha donato al suo celebre ex allievo la sua giacca da cuoco con i nomi degli sponsor dell'Associazione Cuochi Bergamo, invitando Bombana a esporla nel suo ristorante in ricordo del suo insegnante clusonese.

Nel corso della cena alla Cantalupa (baccalà alla Vittorio con polenta; mezze maniche con gallinella di mare al profumo di arancia; risotto ai funghi porcini; guanciale al Porto bianco con purea di broccoletti; zuccotto ai tre cioccolati; panettone) sono state illustrate le attività che l'associazione ha svolto nel corso del 2012: corsi di aggiornamento, viste ad aziende agroalimentari, concorsi per allievi e professionisti nell'ambito della Fiera Campionaria, pasti caldi per i senza tetto di don Resmini, intervento a Gastronobirra alla sede di Quattroerre a Torre de' Roveri per gli abbinamenti cucina-birra.

In gennaio e febbraio 2013 l'Associazione Cuochi Bergamo organizzerà nuovi corsi su vari temi, soprattutto di pasticceria e panificazione, docenti Gianni Pina e Beniamino Bazzoli. Per ogni informazione rivolgersi a Fabio Sanga (338.4649105).

Prima della ricca lotteria, sono stati ringraziati con una targa di riconoscenza ai principali sponsor della associazione: Orobica Pesca, Ros, Casera Monaci, Salera, Lactis, Lo Spiedo di Matteo, Greci, Zanussi, Associazione Commercianti, Pentole Agnelli, Bracca, Distribuzione Service, Rebe spa alimentari, Quattroerre distribuzione vini e bevande, Fratelli Regonesi porcellane, Perlevacanze Curno.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Targa di merito a Bombana