Studentessa orobica
alla corte di Marchesi

Per molti aspiranti cuochi è solo un sogno. Per lei è realtà. Dall'istituto alberghiero di San Pellegrino, una studentessa di Comun Nuovo, Sara Locatelli, 18 anni, è volata nella reggia di Colorno per uno stage ad Alma, la scuola di Gualtiero Marchesi.

Per molti aspiranti cuochi è solo un sogno. Per lei, in questi giorni, è realtà. Dall'istituto alberghiero di San Pellegrino, una studentessa di Comun Nuovo, Sara Locatelli, 18 anni, è volata nella storica reggia di Colorno, in provincia di Parma, per uno stage ad Alma, la scuola internazionale di cucina di Gualtiero Marchesi, una delle capitali mondiali della formazione gastronomica.

Un'esperienza unica – la prima in assoluta che capita a uno studente dell'alberghiero di San Pellegrino – che Sara vivrà fino a domani dopo aver vinto un concorso indetto dalla scuola di Marchesi e riservato a tutti gli istituti alberghieri d'Italia. Lei è l'unica bergamasca e una delle tre lombarde che sono riuscite a entrare nelle top 20 selezionata da Alma.

Iscritta al quinto anno dell'indirizzo ristorativo, Sara ha un curriculum scolastico straordinario: finora ha mantenuto una media costante del 9, un'eccellenza per l'alberghiero di San Pellegrino che, al momento delle segnalazioni alla giuria di Alma, non ha avuto dubbi su chi iscrivere al concorso.

E non ha sbagliato: Sara è, tra gli istituti alberghieri italiani, la decima studentessa con i voti più alti. La scuola internazionale di cucina, nata nel 2004, ha sede nella reggia di Colorno. Occupa una superficie di 3.500 metri quadrati e rappresenta il più autorevole centro di formazione per l'arte culinaria italiana nel mondo (oltre 800 allievi nel 2006) anche grazie a collaborazioni con grandi scuole straniere che inviano studenti da Stati Uniti, Canada, Corea e Giappone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA