Nese, La Busa
compie 35 anni

Il paese, anzi la frazione, è piccola: Nese, frazione di Alzano Lombardo. La località Busa è ancora più piccola, verso il Monte di Nese. Il fatiscente edificio della abbandonata azienda Zerowatt non fa bella impressione, eppure al ristorante “La Busa – Da Sandro” - che è lì vicino - arrivano numerosi da 35 anni dei veri buongustai che apprezzano la cucina della famiglia Zanardi.

Sandro Zanardi festeggia in questi giorni: è qui da 35 anni con la moglie Rosalinda ed ora con il figlio Stefano e la nuora Sara. Un ristorante-pizzeria a conduzione famigliare, quelli che oggi danno più affidamento. Sandro ha iniziato giovanissimo in ristoranti di Bergamo, il Pianone e la Marianna della famiglia Panattoni, poi all'Arlecchino in Bergamo Bassa.

A 29 anni, nel 1978, ha deciso di mettersi in proprio ed ha rilevato la gestione di una vecchia osteria, trasformandola in ristorante-pizzeria di tutto rispetto. Sessanta posti all'interno, sessanta nella veranda estiva, ambiente lindo e ordinato (dominano i colori del rosso pompeiano e del giallo oro), con quadri d'autori bergamaschi alle pareti. Il forno a legna è il regno del figlio Stefano, pizzaiolo provetto (una ventina di tipi di pizze, molto sottili, con mix di farine).

In cucina regna Sara Consoli, precisa e puntigliosa, che se la cava bene con carni e pesci, primi piatti e dolci. A sovrintendere a tutto, capace di prendersi cura di sala, cucina e cantina, è lui, Sandro, che al solo ascoltarlo fa capire quanta preparazione ha alle spalle e quanta passione per questo lavoro. Cucina tradizionale fatta bene, quella che oggi è finalmente tornata di moda. Le foiade con il tartufo nero bergamasco, i risotti nei vari modi (su tutti quello al vino rosso con Taleggio di grotta, oppure allo Strachitunt), gnocchi con cappesante e pomodorini Pachino; di secondo le carni sopra tutto, con una eccellente tagliata di roastbeef alla griglia o costolette d'agnello a scottadito, ma anche la terrina di baccalà mantecato e gratinato.

Dolci tutti fatti in casa anche dallo stesso Sandro: ottimo lo strudel con cioccolato fondente e peperoncino. La stessa cura viene messa nella scelta dell'olio extravergine d'oliva (viene dalle Colline Pontine, in provincia di Latina, dove ha un'azienda il bergamasco Ivan Barcella di Cenate Sopra) ed anche del vino, con buone possibilità di scelta (anche qui viene valorizzato il vino di produttori bergamaschi, i fratelli Fabiani, che hanno l'azienda agricola La Cipriana, con agriturismo, a Bolgheri di Castagneto Carducci: la stessa località è come sinonimo di ottimo vino).

Ristorante Pizzeria Da Sandro-La Busa Via Busa 36 – Nese Alzano Lombardo (Bg) 035.515107 [email protected]

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA