Moscato Serafino
ancora premiato

Continua ogni anno a mietere allori il Moscato di Scanzo Docg prodotto dalla azienda Il Cipresso di Scanzorosciate. Il Moscato di Scanzo “Serafino” annata 2009 ha partecipato alla 5.a edizione del Premio Internazionale Vini Passiti indetto dall'Accademia della Muffa Nobile a Bologna.

Continua ogni anno a mietere allori il Moscato di Scanzo Docg prodotto dalla azienda Il Cipresso di Scanzorosciate. Il Moscato di Scanzo “Serafino” annata 2009 ha partecipato alla 5.a edizione del Premio Internazionale Vini Passiti indetto dall'Accademia della Muffa Nobile a Bologna ottenendo le 4 Corone dell'eccellenza.

«Meritare un premio è sempre gratificante – afferma Angelica Cuni, titolare del “Cipresso” ed anche presidente del Consorzio Tutela Moscato di Scanzo Docg - e non ci si fa mai l'abitudine. Il nostro “Serafino” conferma anche con l'annata 2009 di essere al top della qualità e questo conferma la passione e l'impegno con cui lavorano sia mio marito Alfonso sia i nostri tecnici in vigna e in cantina».

«In totale - afferma Angelica Cuni - la nostra produzione è intorno alle 20 mila bottiglie tra Valcalepio bianco, Valcalepio rosso, Valcalepio rosso riserva, Moscato di Scanzo e Spumante rosso dolce. Facciamo poche bottiglie ma le facciamo al massimo della qualità, come dimostrano i vari premi che ci vengono dati ai vari concorsi dove presentiamo i nostri vini, da Pramaggiore ad Ancona, dal Vinitaly alla guida tedesca Wein Plus».

Il Moscato Passito di Scanzo Docg è vino rarissimo, deriva da un vitigno autoctono coltivato in soli 31 ettari nel Comune di Scanzorosciate. Un vino dalla forte personalità, da vendemmia tardiva e uve appassite minimo 21 giorni su graticci o in ambienti termo-condizionati. Un Moscato rosso dalla spiccata personalità, ancora poco conosciuto fuori dalla Lombardia ma che affascina appena assaggiato. Quello prodotto dall'azienda Il Cipresso è uno dei più apprezzati. Se poi l'elegante bottiglia (si chiama 'Serafino” il Moscato qui prodotto) è vestita da confezioni regalo, abbinata a cioccolati finissimi o ad oggettistica di pregio, allora il regalo diventa doppiamente prezioso e gradito.

R.V.

Azienda agricola Il Cipresso
via Cerri, 2 - 24020 Tribulina di Scanzorosciate (Bg)
Tel 035 4597005

© RIPRODUZIONE RISERVATA