Nadia Vincenzi
cuoca per passione

Nadia Vincenzi è cuoca per passione e per pura vocazione. Molti bergamaschi la ricordano titolare al Desco di Sarnico, da dove se ne è andata nove anni fa. È nata nel Borgo San Giuliano a Rimini.

Nadia Vincenzi è cuoca per passione e per pura vocazione. Molti bergamaschi la ricordano titolare al Desco di Sarnico, da dove se ne è andata nove anni fa. Nata nel Borgo San Giuliano a Rimini, in 23 anni di intensa e appassionata attività è riuscita a  portare la cucina dell'Adriatico dove meno te lo aspetti, in Lombardia, dove il mare non c'è e la cultura del pesce sino a molti anni fa era difficile da far capire e apprezzare.

Prima a Rovato (il regno del manzo all'olio) per quattro anni, poi altri dieci a Sarnico, infine in mezzo alla campagna di Castrezzato, nella Bassa Bresciana, dove da nove anni si trova il suo ristorantino “Da Nadia” (una trentina di posti), molto ben quotato su tutte le Guide enogastronomiche e onorato anche dalla “stella Michelin”.

Ventitrè anni ai fornelli che hanno fatto conoscere Nadia come la “regina del pesce”. Anche se il suo locale di oggi, a Castrezzato, è sperduto nella campagna (non serve nemmeno il satellitare, anche lui spaesato tra le nuove rotatorie e i cantieri della autostrada Brescia-Milano), i clienti arrivano comunque e sempre in buon numero a questa oasi del buon pesce, che apre solo la sera ed è chiuso di lunedì.

Il segreto di Nadia è uno solo e lo sanno tutti. Il mercato del pesce di Chioggia, così come quelli più rinomati della riviera adriatica, per lei non hanno segreti. Persone di fiducia inviano tutte le notti a Nadia i prodotti migliori della pesca: il camion frigorifero che da Chioggia va al mercato di Milano, si ferma ogni notte al casello di Palazzolo sull'Oglio e qui avviene lo scarico destinato a Nadia.

Roba di prima scelta, giudicata e selezionata con l'occhio esperto di chi conosce il mestiere e con quel grande amore per la cucina che ha sempre contraddistinto Nadia, una vita dedicata alla ristorazione, all'esaltazione del gusto, con la consapevolezza di saper mettere in tavola solo prime scelte.

Sì, la carta del menù è sempre a disposizione, come vuole la legge, come anche la carta dei vini (davvero fornitissima), ma ogni giorno si aggiungono piatti a sorpresa, sulla base del pescato del giorno. Lasciatevi quindi consigliare da Nadia, che pratica cotture leggere e usa solo olio extravergine d'oliva.

Nient'altro, perché così il sapore del mare viene esaltato e vi alzerete da tavola leggeri e contenti. Le grigliate sono solo alla brace di legna. L'elenco delle proposte sarebbe lungo, anche solo per gli assaggi di antipasto: cappesante gratinate, calamaretti o gamberi appena scottati, moeche fritte, vongole o piccoli cannolicchi gratinati al forno, scampi con trevisana e scamorza, pescatrice gratinata con cuori di carciofo. 

Per i primi piatti, la pasta o gli gnocchi di patate sono fatti in Casa, così come il pane, i grissini, le focacce e tutti i dolci (io mi sono stupito per la presentazione e la bontà di un semifreddo al lime, sedano e tequila…). Un classico sono gli strozzapreti con gamberi rossi e guancette di pescatrice, ma ci sono anche la zuppa di crostacei e pesci di scoglio, i fritti di mare come li sa fare Nadia, gli spiedini a richiesta. Dimenticavo – per gli amanti del genere – la “catalana” o le crudité, abbinate a splendidi Champagne o Franciacorta.

Non saprei che altro aggiungere per consigliare ai buongustai questo locale intimo e accogliente, con un servizio preciso e soprattutto la presenza di Nadia che con calma ti spiega ogni preparazione, mettendo tutti a proprio agio. Prezzi – ovviamente – non proprio popolari, ma del resto il pesce fresco, si sa, ha un costo.
Roberto Vitali

Da Nadia Ristorante
Via Campagna 15   25030 Castrezzato (Bs)
030.7040634     [email protected]
Aperto tutte le sere da martedì a domenica; a pranzo aperto domenica e festivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA