Associazione Cuochi
i prossimi incontri

Il  presidente dell'Associazione Cuochi Bergamaschi, Roberto Benussi, ha diramato il calendario delle prossime iniziative. Il primo appuntamento sarà mercoledì 22 maggio per una “cena delle erbe” all'hotel San Marco di Schilpario.

Il  presidente dell'Associazione Cuochi Bergamaschi, Roberto Benussi, ha diramato il calendario delle prossime iniziative. Il primo appuntamento sarà mercoledì 22 maggio per una “cena delle erbe” all'hotel San Marco di Schilpario. Sarà una vera e propria riunione didattica che avrà come maestro Renato Imberti, grande esperto di erbe spontanee e fiori commestibili, che insegnerà a riconoscerli nei prati e a prepararli in cucina. Costo della cena 30 euro. Chi vuole può arrivare già alle ore 17 per una dimostrazione pratica nei prati e una lezione di Imberti.

L'11 giugno, martedì, al ristorante La Bussola di Clusone, seconda edizione della cena regionale, aperta a tutti i soci della Ucrlo-Unione Cuochi Regione Lombardia, con la presenza del presidente regionale Carlo Cranchi e le delegazioni delle altre province lombarde. Cucineranno i cuochi del team lombardo che gareggia in concorsi culinari in Italia e all'estero. Durante la serata saranno consegnati tre riconoscimenti regionali a tre ospiti d'onore: lo chef del Bobadilla di Dalmine, Francesco Gotti, che ha vinto recentemente un importante concorso mondiale; il giornalista Roberto Vitali per l'impegno che da anni profonde nel far conoscere le attività dei cuochi bergamaschi e lombardi; un campione bergamasco del mondo del ciclismo il cui nome è per ora ancora certo.

L'attività dell'associazione continuerà in luglio con la visita alle risaie Salera in Lomellina e una gara tra cuochi nella preparazione del miglior risotto. In autunno si svolgeranno nuovi corsi di cucina, un concorso riservato agli allievi delle scuole alberghiere e il tradizionale “concorso a caldo con paniere segreto” nell'ambito della Fiera campionaria di Bergamo.

Per ulteriori informazioni: Roberto Benussi presidente 0346.21680; Santo Manetta vicepresidente 339.7288652; Claudio Grigis, segretario, 335.6791596.

© RIPRODUZIONE RISERVATA