L'enologia sposa l'arte
Berruti espone per Ceretto

La famiglia Ceretto e Valerio Berruti di Alba inaugurano, il prossimo 24 maggio, il primo appuntamento di un progetto che si svilupperà a scadenza biennale tra i vigneti di proprietà della famiglia.

La famiglia Ceretto e Valerio Berruti di Alba inaugurano, il prossimo 24 maggio, il primo appuntamento di un progetto che si svilupperà a scadenza biennale tra i vigneti di proprietà della famiglia.

Si esordisce con la personale dell'artista albese “Dove il cielo s'attacca alla collina”, curata da Gail Cochrane. In occasione dell'inaugurazione è stato pubblicato il catalogo omonimo, edito da Silvana Editore, con testo critico di Angela Vettese. La location di questo primo anno è la Cantina Bricco Rocche che si erge su di uno dei Cru più pregiati delle colline del Barolo a Castiglione Falletto: il progetto espositivo di Berruti nasce dal dialogo delle sue opere con questo meraviglioso spazio, che a sua volta è immerso nel più ampio e straordinario paesaggio langarolo. Quattro imponenti lastre in ferro alte 2 metri, posizionate nel vigneto in corrispondenza dei punti cardinali, compongono l'opera "Dove il cielo s'attacca alla collina".

Il titolo è una frase tratta da “Il Partigiano Johnny” di Beppe Fenoglio, scrittore simbolo delle Langhe, che interpreta la giocosità dell'installazione che, con un escamotage percettivo, unisce cielo e terra. All'interno di ogni stele è ritagliata una figura infantile che dà la possibilità allo spettatore di immergersi, attraverso l'arte, nel panorama delle vigne circostanti. L'installazione si avvale di una sonorizzazione appositamente realizzata dal noto compositore e direttore d'orchestra Aldo Brizzi.

La mostra prosegue all'interno del Cubo di vetro, simbolo della cantina di Bricco Rocche, dove si trovano i 10 grandi affreschi che compongono l'opera “Ognjen” raffiguranti un bambino che voltandosi su stesso interagisce con lo sguardo dello spettatore.

LA SCHEDA
Valerio Berruti è nato ad Alba nel 1977. Nel 2009 Berruti ha partecipato alla 53a Biennale di Venezia, dove ha presentato una video animazione, composta da 600 disegni affrescati con la musica di Paolo Conte. Recentemente ha tenuto una mostra personale al Pola Museum di Tokyo dal titolo Kizuna con una colonna sonora appositamente scritta da Ryuichi Sakamoto. Kizuna è diventato un progetto benefico per la ricostruzione del Giappone dopo la sua devastazione dal terremoto. Nel 2012 Berruti ha vinto il premio internazionale Luci d'artista e ha realizzato un'opera permanente di land art alla Nirox Foundation di Johannesburg.

“Dove il cielo s'attacca alla collina”
Inaugurazione venerdì 24 maggio, ore 17
Cantina Bricco Rocche Via Monforte 122, Castiglione Falletto (CN)
25 maggio - 30 giugno
Sabato e domenica: ore 11-18
Per maggiori informazioni: www.ceretto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA