«Cantine aperte»:
11 in Bergamasca

L'ultima domenica di maggio, come avviene ormai da 21 anni, torna anche in Bergamasca l'iniziativa “Cantine Aperte”, ideata nel 1993 dal Movimento Turismo del Vino. In tutta Italia, oltre 800 aziende vitivinicole (novanta in Lombardia, undici in Valcalepio) nella giornata di domenica 26 maggi.

L'ultima domenica di maggio, come avviene ormai da 21 anni, torna anche in Bergamasca l'iniziativa “Cantine Aperte”, ideata nel 1993 dal Movimento Turismo del Vino. In tutta Italia, oltre 800 aziende vitivinicole (novanta in Lombardia, undici in Valcalepio) nella giornata di domenica 26 maggio,  apriranno le porte per accogliere visitatori desiderosi di una scampagnata tra i vigneti o di entrare in una cantina, con la volontà di capire quali realtà si trovino dietro una bottiglia di buon vino.

L'iniziativa è stata presentata nella sede della azienda Tallarini di Gandosso dallo stesso presidente del Movimento Turismo del Vino della Lombardia, il milanese Carlo Pietrasanta. «L'obiettivo – ha detto -  è sempre quello di agevolare l'incontro tra produttore e consumatore, al fine di creare la giusta emozione e consapevolezza, trasmettendo a chi visita le cantine la voglia di tornare.

L'interesse verso l'evento è cresciuto notevolmente di anno in anno ed ha attirato sempre più l'attenzione di turisti e residenti, desiderosi di fare un'esperienza di grande valore culturale e umano. Dalle presenze registrate nelle ultime edizioni risulta evidente che sono soprattutto i giovani, da soli, in coppia o in comitive, che vivono Cantine Aperte, contribuendo ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all'evento, su iniziativa degli stessi vignaioli».

Anche quest'anno, con il contributo di 10 euro chiesto nella prima cantina visitata, i visitatori riceveranno l'esclusivo calice da degustazione del Movimento Turismo del Vino, la tasca porta bicchiere e la tessera associativa valida un anno. Riceveranno anche il libretto “Guida dell'enonauta 2013-2014” che contiene tutta una serie di informazioni sulle iniziative del Movimento Turismo del Vino durante l'anno, con informazioni più estese su ogni cantina aderente, non solo quelle in Lombardia ma anche quelle collegate del Canton Ticino e della Liguria.

Per l'appuntamento di domenica 26 maggio ogni azienda si sta organizzando per ravvivare la giornata nel miglior modo possibile e intrattenere gli enoturisti che arriveranno. Naturalmente l'ingresso in azienda significa sempre visita guidata alle varie fasi della vinificazione e l'assaggio della produzione. Ovviamente, chi vorrà potrà liberamente approfittare dell'occasione per acquistare bottiglie del vino preferito.

Queste le undici cantine bergamasche che si potranno visitare in Bergamasca: “Lurani Cernuschi” a Almenno San Salvatore, “La Brugherata”  a Scanzorosciate, “Medolago Albani” di Trescore Balneario, “Tenuta Castello” di Grumello del Monte,  “Tallarini” di Gandosso, “Le Mojole” di Tagliuno di Castelli Calepio,  “Cantina sociale Bergamasca” e “Angelo Pecis” di San Paolo d'Argon, “La Tordela” di Torre de' Roveri, “La Rocchetta” di Villongo, “Locatelli-Caffi” di Chiuduno. Informazioni dettagliate su www.viaggidivini.it o ai numeri telefonici 0383.212904 - 340.9546271.
Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA