Sul web dai il voto
al ristorante

Non c'è miglior pubblicità del giudizio positivo di un cliente soddisfatto. Nell'era di Internet, tutti hanno la possibilità di esprimere in tempo reale il proprio parere su un ristorante. Alla fine di una buona cena l'impulso di dare un voto allo chef è irresistibile.

Non c'è miglior pubblicità del giudizio positivo di un cliente soddisfatto. Nell'era di Internet, tutti hanno la possibilità di esprimere in tempo reale il proprio parere su un ristorante. Alla fine di una buona cena - ma spesso anche durante – l'impulso di dare un “voto” allo chef è ormai irresistibile.

Confesercenti vuole incentivare questo fenomeno, nella convinzione che le recensioni dei clienti possano produrre uno straordinario effetto di pubblicità “virale” attraverso i social network. “La ristorazione moderna non può fare a meno di comunicare – spiega Roberto Amaddeo, presidente dei ristoratori di Confesercenti – L'utilizzo dei social network, in questo senso, è strategico. Una recensione pubblicata su Internet permette al cliente di dire la sua e ai ristoratori di migliorare. Una critica, se autentica e sincera, aiuta sempre a crescere. Non ha senso chiudersi e rifiutare i giudizi, meglio mettersi in discussione su una vetrina che ormai è globale”.

Il “passaparola” virtuale può raggiungere un numero vastissimo di potenziali nuovi clienti, che sceglieranno il ristorante sulla base dei consigli letti direttamente su pc, tablet o smatphone. Tripadvisor, Facebook e il sito MyNight.it possono insomma rivelarsi una ghiotta occasione per farsi conoscere e apprezzare in modo del tutto gratuito.

“Il cibo è un'emozione – aggiunge Amaddeo – è giusto che il cliente voglia condividerla. I social network permettono di farlo in tempo reale con un gran numero di persone”. In coincidenza con l'estate e l'arrivo massiccio dei turisti in città e provincia, Confesercenti ha perciò deciso di lanciare la campagna “Fai sentire la tua voce”: un pieghevole da tavolo e una vetrofania saranno distribuiti a tutti i locali associati per invitare la clientela ad esprimere il suo giudizio sul ristorante, ma anche a scattare una foto e a spedirla immediatamente in Rete.

Quest'ultima opportunità, offerta da Foodspotting, consente di immortalare il piatto che si sta per gustare e pubblicarlo su Internet in tempo reale, indicando anche la posizione del locale. Per i ristoratori orobici è una grande occasione per mettersi in vetrina e, al tempo stesso, un bel modo di mettersi in gioco. Per uscirne vincitori.

“I social network sono utili se vengono utilizzati in modo attivo – ha spiegato Francesco Traini, responsabile Confesercenti per i pubblici esercizi – Non basta avere una pagina Facebook con indirizzo e numero di telefono. Internet può rivelarsi uno strumento eccezionale per comunicare eventi ed iniziative. Per questo Confesercenti mette a disposizione anche uno sportello che dà consulenza gratuita agli imprenditori che vogliono imparare a sfruttare al meglio il potenziale dei social network”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA