Bobadilla-Minitalia
estate di buon gusto

La discoteca Bobadilla di Dalmine, il parco espositivo Minitalia di Capriate San Gervasio e Aperitivo Martini si sono uniti per offrire una possibilità diversa di svago le domeniche sera di questa calda estate.

La discoteca Bobadilla di Dalmine, il parco espositivo Minitalia di Capriate San Gervasio e Aperitivo Martini si sono uniti per offrire una possibilità diversa di svago le domeniche sera di questa calda estate. Dalle 19,30 all'1 della notte, una zona del grande parco di Minitalia (parcheggio compreso) è messa a disposizione della famiglia Maffioletti, titolare da ben 41 anni del Bobadilla Feeling Club, che – chiusa la sede ordinaria di Dalmine – in estate, ma solo la domenica sera, si trasferisce a Minitalia per organizzare uno degli eventi dell'estate orobica.

Prima di tutto un buffet preparato da un grande chef e dalla sua équipe: Francesco Gotti, cuoco di razza, è stato quest'anno – tanto per ricordare qualche suo merito - il vincitore  della selezione italiana del concorso mondiale Global Chef (in ottobre a Milano cercherà di superare la selezione europea) e nelle scorse settimane ha ricevuto dalle mani del presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi il collare e il riconoscimento di “Principe dei cuochi”.

In una parte del grande parco di Capriate, sotto alberi giganteschi, si incomincia alle 19,30 con un buffet stile Bobadilla, quindi con varie “isole” dove ognuno può accedere liberamente. «Ci sono isole sempre presenti – spiega Omar Maffioletti, figlio, insieme al gemello Valter, del fondatore Benvenuto e di Anna Marchesi, preziosa collaboratrice – come quella delle ostriche, che vanno a ruba, poi gli affettati, i primi piatti, i dolci e la frutta. Ogni sera però aggiungiamo delle specialità nuove, dei preparati sfiziosi che rappresentino una sorpresa, come le verdure fritte al momento, la pizza, le sfoglie con la Nutella, le piadine e altro ancora. Gli intervenuti possono mangiare tutto quello che vogliono sino alle 22,30, con la musica dal vivo e uno spettacolo. Poi comincia la seconda parte della serata con i disk jockey Alberto Carrara e Corrado Presti, il ballo sino all'1 della notte». Le serate della domenica a Minitalia andranno avanti sino a domenica 8 settembre, poi il 20 settembre riaprirà la sede Bobadilla di Dalmine per la consueta programmazione.

Un po' di storia – Il 9 marzo 1972 nasce il Bobadilla, moderno e funzionale: una discoteca elegante, innovativa e rivoluzionaria rispetto alle mode del tempo, al di fuori di ogni tendenza e in grado di mantenere inalterato il suo significato nel tempo.

Il Boba anticipa gli anni della “febbre del sabato sera” durante i quali si consolida un nuovo concetto di locale: la discoteca. Dal Boba passano numerosi artisti live e cabaret: Gino Paoli, Ornella Vanoni, Claudio Villa, Enrico Montesano, Lucio Dalla, Adriano Celentano, Renato Pozzetto, Valter Chiari, Teo Teocoli e tanti altri….

Gli anni ‘80 sono il decennio dei concerti jazz che danno ancora più lustro e importanza al locale. Il Bobadilla non è solo una discoteca, ma anche un punto di incontro per ascoltare dell'ottimo jazz, con artisti di fama mondiale. Tra i più noti ricordiamo Herbie Hancock, Chet Baker Quartet, Elvin Jones, Gerry Mulligan Quartet, Dave Holland, Max Roach, Sarah Vaughan e altri ancora.

In questo decennio viene introdotta la ristorazione: un'idea molto importante che ha permesso al Bobadilla di ampliare la propria offerta, diventando forse il primo locale in Italia ad unire la cucina al divertimento. Negli anni Novanta, con la ristrutturazione su progetto dell'architetto Ico Parisi, il Bobadilla acquisisce un'importanza architettonica ed amplia i propri spazi con l'aggiunta di una nuova sala ristorante, assumendo la struttura che conserva tutt'oggi

La cucina che propone è raffinata, mediterranea e creativa, con proposte di piatti caratterizzati da prodotti italiani e locali sia di carne che di pesce, attenta ai gusti, alla materia prima e alla stagionalità dei prodotti. Il tutto curato dallo chef Francesco Gotti, che ha fatto parte della Nazionale Italiana Cuochi e ha ai suoi ordini in cucina sette collaboratori. Un'ampia gamma di scelte tra antipasti, primi, secondi piatti, dolci, curati nei sapori e nella presentazione ed un servizio discreto ed impeccabile fanno del Bobadilla una soluzione ottimale per una piacevole cena. La carta dei vini, premiata come la migliore di tutte le discoteche d'Italia, propone numerose etichette di vini da degustare.

Entrare al “Boba”, così lo chiamano i clienti più affezionati, è un po' come isolarsi in un luogo “vero”. Non c'è la voglia di stupire o di essere stupiti da chissà quali effetti speciali. Qui si sta bene. Ci si diverte ancora ballando, bevendo un buon drink e cenando in allegra compagnia. Tutto così normale da essere speciale. Stessa proprietà, stessa gestione, stesso stile da 41 anni.
Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA