Quattro medaglie
per Elav a Mulhouse

Grandi soddisfazioni per il Birrificio indipendente Elav di Comun Nuovo che torna dal “Mondial de la Bière” di Mulhouse in Francia con ben quattro medaglie: due ori come migliori birre con “Punks do it better” e “Grunge Ipa”.

Grandi soddisfazioni per il Birrificio indipendente Elav di Comun Nuovo che torna dal “Mondial de la Bière” di Mulhouse in Francia con ben quattro medaglie: due ori come migliori birre con “Punks do it better” e “Grunge Ipa”, un argento e un bronzo per il design della bottiglia nella sezione “Arte” con “Regina d'inverno” – disegnata per il birrificio dall'artista portoghese Regina Pessoa - e “Progressive Barley Wine”.

 Il week-end scorso a Mulhouse, città gemellata con Bergamo, si è infatti svolto questo festival mondiale di degustazione di birre artigianali nonché evento di scambio unico nel suo genere, sia per i neofiti che per i più esperti appassionati di birra. In virtù del forte legame e delle fruttuose collaborazioni già portate avanti con il Comune di Mulhouse, l'assessorato alle attività produttive di Bergamo aveva accettato l'invito mandando una delegazione di rappresentanza per promuovere l'immagine di Bergamo in Francia.

Per questo evento così particolare era stato individuato proprio il Birrificio Indipendente Elav, che è infatti partito alla volta di Mulhouse per tenere alto l'onore dei prodotti bergamaschi; l'obiettivo è stato raggiunto, tanto che al Festival il birrificio orobico è stato una vera rivelazione, risultando tra l'altro il più premiato in assoluto.

Il Birrificio coglierà l'occasione di festeggiare queste medaglie con la sua città dal 20 al  22 settembre,  in occasione della seconda edizione dell'Elav Indie Festival, la rassegna  di musica indipendente italiana organizzata nel birrificio di Comun Nuovo in collaborazione con “Il verso del cinghiale records”.

Come da tradizione, questo Festival non è solo dedicato ai gruppi musicali ma anche e soprattutto alle case discografiche indipendenti, che presenzieranno infatti con le loro produzioni durante tutta la manifestazione. Si festeggerà la musica ma anche la città e i suoi prodotti; anzitutto la birra: oltre alle due neo premiate del Birrificio ci saranno tutte le birre della selezione Elav alla spina, più le due ultime nate, che verranno presentate al pubblico proprio durante il festival: una birra di segale di orientamento pacifista, la “No war” e la “Acid jazz porter”, una scura maturata in botti di vino dell'azienda Caminella di Cenate Sotto.

Altri ospiti birrai saranno l'Ein Mas di Montello che porterà due specialità belghe di cui è esclusivista per Bergamo, la Chimay Dorée e la Lupulus Fructus; BeerTop Beershop di Almè presenterà in anteprima Gionk, birra del Parco dei Colli di Bergamo brassata con aggiunta di fieno in ammostamento.

Nell'area “Cucina” si potranno invece trovare piatti tipici e prodotti nostrani, come i dolci della pasticceria Ferrandi, la polenta biologica bergamasca del  mulino Nicoli, i formaggi della Cooperativa Agricola Sant'Antonio della Valtaleggio, gli Scarpinòcc di Parre, i paninelli alla birra del Panificio Suardelli di Urgnano.

Ci saranno poi le pizze fatte con impasto alla birra e hamburger di carne fresca e bio-vegetariani. Durante le tre serate  i birrai di Elav guideranno i più curiosi all'arte della birra con visite all'impianto e cotte pubbliche. Sarà allestito anche a cura di “secret garden” di Bergamo, un piccolo orto espositivo di coltivazione bio idroponica, con peperoncini e spezie.
R.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA