Visita di Olivier Krug
in città e a Cavernago

Il fatto che Olivier Krug (si noti il cognome, sì è la notissima e pregiatissima Casa produttrice di Champagne) abbia trascorso una intera giornata in terra bergamasca sta a significare che qui da noi ci sia per Krug un buon mercato.

Due in particolare i ristoranti visitati, dove lo Champagne Krug è tenuto in grande considerazione anche per annate storiche o rarissime: il ristorante Giordano della famiglia Freschi a Cavernago e il ristorante “M1.lle Storie e Sapori” di Giampaolo Stefanetti nel centro di Bergamo, in viale Papa Giovanni. Il patron della Maison Krug, Olivier Krug appunto, ha prima brindato (con il suo Champagne, ovviamente) prima a Cavernago e in serata è intervenuto al “M1.lle” di Bergamo per una cena abbinata sempre al suo Champagne Krug Grande Cuvée.

E' stata l'occasione per parlare della qualità dello Champagne in generale e in particolare di quello prodotto da Krug e di come questo meraviglioso vino abbia caratteristiche molteplici, capaci di sostenere diverse tipologie di cucina, dalla più raffinata e delicata alla più rustica e robusta. Una visita che ha fatto molto piacere a Giovanni Mauro Freschi e Giampaolo Stefanetti, visto l'impegno che entrambi profondono nei loro locali nella diffusione della qualità del cibo e del vino.

Se il locale di Stefanetti è aperto da nemmeno un anno, quello di Mauro Freschi a Cavernago si conferma ad ottimi livelli ormai da parecchi anni, per cui non pochi esperti e buongustai ritengono che le Guide gastronomiche in genere debbano tenerlo in maggiore considerazione. Entrambi questi ristoranti hanno una cantina-caveau da far invidia ai locali più blasonati, con vini e spumanti di grande qualità.

R .V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA