Polenta in tavola
summit a Bergamo

Si è ripetuto a Bergamo per la 22.a volta “A tavola con amicizia”, l'incontro – organizzato dall'Ordine dei Cavalieri della Polenta, Gran Maestro Mario Lameri – che vede giungere in città esponenti di altre associazioni e confraternite enogastronomiche del Nord Italia.

L'occasione è buona, oltre che per assaporare le specialità gastronomiche bergamasche (polenta in primis), per visitare alcuni luoghi di interesse artistico-storico. Quest'anno il raduno si è svolto a Villa dei Tasso, l'antica dimora – oggi di proprietà della famiglia Bergamaschi, residente nel Milanese – appartenuta alla famiglia Tasso (un ramo collegato con il poeta Torquato Tasso, la stessa famiglia che per prima istituì in Europa il servizio postale). La villa (in piazza Alpi Orobiche, alla Celadina, al confine con Gorle) risale al secolo XVI. Il cortile, le volte, i soffitti a cassettoni decorati, i pavimenti in cotto, lo stemma dipinto sopra il camino, l'unico nel quale l'aquila imperiale degli Asburgo viene messa sullo stesso livello del tasso (normalmente è un gradino sopra).

Fu costruita da Gabriele, uno dei Tasso finiti a Roma, passando per Venezia, dopo avere lasciato la Valle Brembana. Dal 1450 al 1537 avevano gestito le poste dello Stato Pontificio e con il denaro incassato dalla buona uscita sono tornati a Bergamo e realizzato la villa. Dopo la visita guidata, il pranzo (ovviamente a base di polenta) al ristorante dell'Una Hotel di via Borgo Palazzo, presenti il sindaco di Bergamo Franco Tentorio e Rita Mulas, direttore tecnico delle Ville Medicee e delle Ville Tasso.

Dopo il pranzo vi è stato lo scambio dei doni, tutti enogastronomici, tipici del territorio di provenienza delle varie delegazioni. Un ringraziamento è stato espresso dal Gran Maestro Lameri agli sponsor che hanno aiutato l'organizzazione donando i loro prodotti: l' azienda vitivinicola “4R” dei fratelli Rota a Torre de' Roveri, i “Molini Riuniti” e “Cascina Italia” dei Fratelli Moretti, il caseificio “Arrigoni”, i panifici “Boutique del Pane” di Mario Tresoldi e “Pane & Co” di Angelo Oreni. Queste le confraternite che hanno partecipato: Cavalieri del Fiume Azzurro; Circolo enogastronomico Colli Berici; Circolo enogastronomico “La Franciacorta”; Club Buongustai di Bergamo; Confraternita Piloro Facile; Amici del Buon Pane; Gran Priorato del Lugana; Imperiale Castellania di Soavia; Sovrano Nobilissimo Ordine dell'Antico Recioto; Accademia della costina.

R. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA