Astrologia e buona tavola
nei ristoranti regionali

L'appuntamento al Carlos V Hotel di Alghero con “astrologia e buona tavola” ha visto la partecipazione di un gruppo di buongustai bergamaschi che hanno risposto all'appello della associazione Ristoranti Regionali–Cucina DOC (www.ristorantiregionali.it) di cui è presidente Marinella Argentieri, con sede a Vercurago (Lc). Protagonisti dell'evento la nota astrologa Susy Grossi, i vini della Cantina Santa Maria la Palma di Alghero e la cucina di Mauricio Marra, executive chef del bellissimo hotel affacciato sulla Riviera del Corallo. La serata ha visto la partecipazione anche del Lions Club e del Rotary Club di Alghero.

L'antipasto a buffet (una fantasia di frutti di mare, crostacei e verdure in pastella) è stato servito sulla terrazza panoramica dell'hotel, accompagnato da un elegante Don Domè Brut. La cena, proseguita nella sala Del Emperador, è stata preceduta dalla presentazione di Cristina Neri, direttrice marketing della Cantina Santa Maria la Palma.

Un breve accenno alla vendemmia 2013 ha evidenziato un incremento di raccolta delle uve di Vermentino, rispetto allo scorso anno, mentre c'è stata una diminuzione di produzione dei vitigni a bacca rossa: Cagnulari, Cannonau, Monica. Uve comunque tutte in perfette condizioni, che fanno prevedere una produzione enologica di alto livello qualitativo.

Il Vermentino Doc Papiri, prodotto da vigneti selezionati, dal sapore pieno e morbido, intenso e persistente, ha sposato la lasagna alle verdurine; il Cannonau Riserva doc 2010, dal colore rosso granato, fatto maturare parte in botti di rovere e parte in barriques, è stato abbinato all'agnello in crosta di pane al rosmarino con patate al forno.

Infine, Soffio di Sole, ottenuto da pregiate uve bianche fatte lentamente appassire al sole e lungamente affinato in carati di rovere, ha chiuso in dolcezza la cena con una fantasia di cioccolato nero e bianco. La serata è continuata nella sala congressi, dove Susy Grossi ha tenuto una conversazione sul tema : “Astrologia e astronomia: differenze e similitudini”, che ha soddisfatto la curiosità dei partecipanti, svelando le aspettative del prossimo futuro per ciascun segno zodiacale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA