Coldiretti a Calcinate
con polenta e salsiccia

Una giornata speciale, con i riflettori accesi sui prodotti autunnali e la degustazione di un piatto tipico della stagione e della cucina tipica bergamasca: polenta e salsiccia. A proporre l'iniziativa è la Bottega di Campagna Amica della Cascina Sant'Alessandro di Calcinate

Una giornata speciale, con i riflettori accesi sui prodotti autunnali e la degustazione di un piatto tipico della stagione e della cucina tipica bergamasca: polenta e salsiccia. A proporre l'iniziativa è la Bottega di Campagna Amica della Cascina Sant'Alessandro di Calcinate che per sabato 26 ottobre offrirà ai clienti un'atmosfera che rispecchia la stagione in corso.

Per l'occasione infatti caratterizzerà il proprio punto vendita con una gamma di prodotti autunnali, dalla frutta alla verdura, dal vino alle zucche, per ricordare che acquistare prodotti Made in Italy significa anche ricoprire la stagionalità degli alimenti che si portano in tavola.

“Abbiamo voluto dare vita a questa giornata – spiega Michele Bagini, titolare della Bottega di campagna Amica della Cascina Sant'Alessandro di Calcinate – per celebrare i profumi, i colori e i sapori dell'autunno e per sottolineare lo stretto legame con la campagna italiana e i ritmi della natura che accompagnano tutti i prodotti che sono presenti sui nostri scaffali”.

Poiché la Bottega di Campagna Amica è anche una vetrina delle tradizioni contadine, dalle ore 11,30 alle ore 13,30, verrà offerta una degustazione di polenta e salsiccia, un piatto tipico delle cascine bergamasche. “La Bottega di Campagna Amica – sottolinea Gianfranco Drigo, direttore di Coldiretti Bergamo – è una finestra aperta sulla campagna e consente di avere un filo diretto con le aziende agricole e loro produzioni, stagione dopo stagione. Grazie al progetto di Coldiretti per la costruzione di una Filiera Agricola Italiana, di cui la Bottega di Campagna Amica è uno dei tanti esempi, tutti hanno la possibilità di avere la certezza di un prezzo coerente con la qualità del prodotto e di conoscere l'origine dei prodotti che acquistano dalla carne ai salumi, dalla frutta alla verdura, dai salumi ai formaggi fino alla pasta, al vino e al riso”.

Questa esperienza si inserisce nel percorso avviato da Coldiretti con le Botteghe e con tutto il progetto di Campagna Amica che sancisce un nuovo rapporto tra produttore e consumatore per favorire una conoscenza che vada ben oltre il semplice scambio commerciale e ponga al centro una condivisione di valori e un patrimonio comune come la sicurezza alimentare e ambientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA