Teatro a tavola
«Masticare cultura»

Teatro a tavola: la formula non è nuova. Cominciarono le «cene con delitto»: i commensali erano invitati, alla fine della cena, a indovinare il colpevole dell'assassinio. Il dramma si svolgeva tra una portata e l'altra. Ora il teatro a tavola è diventato adulto.

Teatro a tavola: la formula non è nuova. Cominciarono le «cene con delitto»: i commensali erano invitati, alla fine della cena, a indovinare il colpevole dell'assassinio. Il dramma si svolgeva tra una portata e l'altra. Ora il teatro a tavola è diventato adulto, più impegnato, come sta dimostrando la rassegna «Storie in comune 2013 per un teatro in luoghi insoliti» che si sta svolgendo in alcuni ristoranti della pianura bergamasca per iniziativa di alcuni Comuni su progetto di «Qui e Ora Residenza Teatrale» e sostenuto da Fondazione Cariplo.

«Masticare cultura» è un altro sottotitolo dell'iniziativa. Cultura che non è mancata nel brano teatrale andato in scena al ristorante Trattoria da Norberto di Albegno di Treviolo, protagoniste tre brave attrici: Laura Valli (la nonna), Francesca Albanese (la madre), Silvia Baldini (la figlia). Tema conduttore la salsa di pomodoro e in generale il rapporto con il cibo, diverso per ognuna delle tre protagoniste.

Un'occasione per fare qualche passo indietro nella storia e per raccontare esperienze di vita sempre attuali e che hanno coinvolto i commensali. Un teatro a tavola che ha fatto anche meditare. Anche il menù proposto dallo chef Norberto Maffioli (applauditissimo alla fine, così come le tre attrici) aveva come filo conduttore il pomodoro: come antipasto parmigiana di melanzane con pomodoro tarantino, basilico e polipetti; quindi zuppetta di pomodoro cuore di bue con tortino di patate e sogliola, orzotto alle verdure e gamberi; come secondo piatto un filettone di merluzzo arrostito servito su pappa al pomodoro e salsa di mandorle; infine tre tipologie di sorbetti: al limone, al basilico e…al pomodoro.

Applausi anche per l'ottimo rapporto qualità-prezzo: solo 27 euro, vini friulani compresi. L'iniziativa era patrocinata dal Comune e dalla biblioteca di Treviolo. La rassegna «Masticare cultura» continuerà il 5 novembre al ristorante «Dalla padella alla brace» di Treviolo, il 13 novembre al «Simago» di Osio Sopra, il 20 novembre al «Parsifal» di Curnasco di Treviolo, il 23 e 24 novembre nella sala civica di Verdello. Il calendario continua poi con altri quattro appuntamenti sino al 14 dicembre. Info 345.2185321.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA