Al Tram a Sarnico
una sosta golosa

Riconosciuto locale storico dalla Regione Lombardia, il ristorante “Al Tram” è gustosa tradizione a Sarnico dal 1951, un punto d’arrivo, un porto accogliente per amanti della buona tavola alla ricerca della cucina della tradizione lombarda e mediterranea.

Riconosciuto locale storico dalla Regione Lombardia, il ristorante “Al Tram” è gustosa tradizione a Sarnico dal 1951, un punto d’arrivo, un porto accogliente per amanti della buona tavola alla ricerca della cucina della tradizione lombarda e mediterranea.

Mariella Plebani, per decenni il motore e il simbolo del noto e stimato locale, nel gennaio del 2013 ci ha lasciato per sempre e i titolari, con l’aiuto di validi e collaudatissimi collaboratori in cucina e in sala, hanno ripreso in pieno a svolgere il loro lavoro ai massimi livelli.

Eleganza gusto e tendenza rendono l’ambiente molto fashion e la cura e la passione per il dettaglio sono studiati per gratificare il cliente. La scelta della materia prima sempre di altissima qualità e la realizzazione delle ricette sono in linea con la filosofia del locale: “tradizione a Sarnico dal 1951”.

Ma se la tradizione recita un ruolo importantissimo altrettanto lo sono l’attenzione verso le nuove tendenze e all’aggiornamento: in questo connubio si trova la chiave del successo del locale.

Tra le proposte si possono degustare piatti della tradizione bergamasca come i casoncelli o piatti tipici del locale come il risotto Al Calepino, il must proposto da decenni. Sempre ottimi i gamberi con pomodorini e polenta rustica, il lavarello in carpione con polenta, i cannellini con calamari e, tra le ultime proposte, ricordo il filetto trota con pepe rosa e mandorle tostate. I dessert serviti al carrello vengono rigorosamente preparati dallo chef.

Sono presenti in lista tre menù degustazione a prezzo fisso, compresi servizio e coperto: il “tradizionale” a 27 euro, il “tipico Sebino” a 38 euro e il “classico Tram” a 43 euro. Sul bellissimo lungolago di Sarnico, tradizionale passeggiata , “Al Tram” offre la possibilità di gustare piatti ben curati della migliore tradizione lombarda e mediterranea in un ambiente elegante, curato, dove il cliente è al centro dell’attenzione.

Nella carta dei vini sono state selezionate circa 50 etichette che servono da contorno alla quella che è la vera proposta del locale: i vini prodotti nei vigneti della Azienda Il Calepino a Castelli Calepio, in riva al fiume Oglio, di proprietà della stessa famiglia Plebani dal 1972. L’azienda Il Calepino, perla della viticoltura lombarda, costituisce l’altro orgoglio della famiglia Plebani: i suoi vini sono apprezzati e stimati da esperti e clienti di ogni parte del mondo. Al ristorante Tram si può trovare l’intera gamma dei vini dell’azienda, partendo dal Valcalepio bianco e rosso doc passando dagli spumanti Il Calepino brut, rosé, non dosato e Fra Ambrogio, per arrivare ai rossi top il Kalòs e il MAS. Il cliente trova la massima soddisfazione nel degustare il menù abbinato ai vini, in un rapporto immediato tra produttore e consumatore.

Ristorante Al Tram, via Roma 1, 24067 Sarnico (Bergamo), telefono 035.910117, fax 035.4425050. [email protected] - www.ristorantealtram.com

Prezzo medio per un pasto completo: 38-43 euro.

Ferie: mai. Chiusura invernale il mercoledì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA