Alla Braseria di Osio Sotto
due giovani professionisti

Tra le varie componenti che contribuiscono a rendere un ristorante un “buon ristorante”, molto spesso si dimentica il ruolo importante dei collaboratori di quello che è considerato lo “chef” o il “patron” del locale.

Tra le varie componenti che contribuiscono a rendere un ristorante un “buon ristorante”, molto spesso si dimentica il ruolo importante dei collaboratori di quello che è considerato lo “chef” o il “patron” del locale. Si parla sempre di “lui”, nome noto e osannato, senza ricordare che dietro a lui ci sono ottimi professionisti che lavorano spesso nel silenzio e senza onori.

E’ il caso di due preziosi collaboratori del chef Luca Brasi, patron della Braseria di Osio Sotto, locale tornato agli antichi splendori dopo che Brasi aveva scelto altre strade per alcuni anni. In sala è perfetto direttore e sommelier Richard Esposito, 31 anni, mentre in cucina (e soprattutto alla griglia, alle prese con ottime carni che caratterizzano l’offerta del locale) Vittorio Manzoni, 29 anni. Sono i due giovani professionisti che danno una grossa mano alla conduzione del locale di Luca Brasi. A loro quindi un po’ di gloria.

Richard Esposito è nato a Treviglio nel 1982, si diploma all’Istituto alberghiero di Nembro nel 2001. Dopo un’esperienza biennale come commis di sala all’Hotel Nevada di Bormio e l’Hotel Sertorelli al Passo dello Stelvio, nel 2003 passa alla Lucanda di Luca Brasi: inizialmente come aiuto cameriere, fino a ottenere, nel 2010, l’importante ruolo di responsabile di sala. Da maggio 2010 fino ad aprile 2012 è responsabile di sala del ristorante Cucina Cereda di Ponte San Pietro, prima di tornare, nel maggio 2012, in compagnia di Luca Brasi, ricoprendo il ruolo di responsabile di sala della Braseria.

Vittorio Manzoni, nato a Bergamo nel 1984, si diploma all’Istituto alberghiero di San Pellegrino nel 2003. Nel 2007 è cuoco ai primi piatti nel ristorante Acetaia di Monaco di Baviera, mentre l’anno successivo diviene chef nel ristorante 12/24 del Devero Hotel di Cavenago Brianza. Nel 2009 passa alla Lucanda di Luca Brasi fino al 2010, quando diviene responsabile di cucina al ristorante Macelleria Motta di Bellinzago Lombardo. Nel 2012 torna nella scuderia dello chef Brasi e attualmente ricopre il ruolo di responsabile di cucina della Braseria.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA