Alla Fiera dei Librai si mangia pure
Show Cooking sul Sentierone con Cerea

Continuano gli appuntamenti con la cultura del gusto alla 58° Fiera dei Librai di Bergamo. Sabato 22 aprile va in scena lo Show Cooking dello chef stellato Enrico Cerea del Ristorante «Da Vittorio».

L’iniziativa targata East Lombardy è organizzata dal Comune di Bergamo – partner del progetto - in collaborazione con Visitbergamo e la Domus Bergamo Wine, nell’ambito del Mercato della Terra, ospitato in Piazza Cavour ogni 2° e 4° sabato del mese.

Da ottobre ad oggi gli show cooking di East Lombardy hanno visto protagonisti alcuni chef del territorio bergamasco: Beppe Acquaroli del Baretto di San Vigilio, Samuel Perico del Sant’Ambroeus di Città Alta, Niccolò Panattoni e Salvatore de Angelis della Marianna, Nicola Locatelli dell’Opera Restaurant, Oscar Mazzoleni e Fabio Lanceni del Carroponte e Ezio Gritti dell’omonimo Ristorante. Dopo la spesa fatta al mercato e la scelta accurata dei prodotti gli chef hanno cucinato davanti al pubblico svelando i segreti degli alimenti selezionati e offrendo una degustazione gratuita della ricetta elaborata. Le ricette proposte sono state: fagottino di pasta sfoglia ripieno di scarola su fonduta di taleggio e tartufo di Bracca (Baretto San Vigilio); Tris di formaggi con stracchino all’antica delle Valli Orobiche lardellato e fritto in una doppia pastella, spuma di caprino e miele e “bese” di formaggio di monte alla piastra con polentina e riduzione di vin brulè (S. Ambroeus); Risottino mantecato con peperoni di Carmagnola e spuma di stracchino all’antica (Opera Restaurant); Panettone Artigianale La Marianna con salsa dolce al mascarpone e salsa salata al mou (La Marianna); Risottino al taleggio su confettura di albicocche (Al Carroponte); Crok-Chiacchiere…arancio, cioccolato e spezie ( Ristorante Ezio Gritti).

Lo spettacolo in cucina si ripeterà anche sabato 22 aprile a partire dalle ore 10:30, quando lo chef Enrico Cerea farà, prima, la spesa al mercato della terra dove selezionerà i prodotti adatti per cucinare i suoi casoncelli di taleggio con crema di mais e pasta di salame. Lo show cooking inizierà alle ore 11 e si svolgerà eccezionalmente all’interno della Fiera dei Librai, nello spazio dedicato a East Lombardy. Il piatto cucinato potrà essere degustato dal pubblico presente (fino ad esaurimento delle portate preparate). Il ritrovo è alle 10.30 nello spazio East Lombardy all’interno della Fiera.

Entro l’estate gli show cooking di East Lombardy diventeranno un appuntamento settimanale ospitati all’interno della Domus Bergamo Wine di Piazza Dante dove, in collaborazione con i ragazzi dell’Istituto professionale alberghiero della Ischool, si esibiranno gli chef bergamaschi e delle province gemellate della Lombardia Orientale, Brescia, Cremona e Mantova. Tra i primi in calendario: Paolo Chiari del Lalimentari e Simona Magnati e Daniela Tolotti della Vineria Cozzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA