Assaggiatori formaggi
Mercalli delegata

Grazia Mercalli, laureata in scienze delle preparazioni alimentari, è il nuovo delegato della sezione di Bergamo dell’Onaf-Organizzazione Assaggiatori Formaggi. Succede a Giulio Signorelli, che comunque rimane nel direttivo.

Grazia Mercalli, laureata in scienze delle preparazioni alimentari, è il nuovo delegato della sezione di Bergamo dell’Onaf-Organizzazione Assaggiatori Formaggi. Succede a Giulio Signorelli, che comunque rimane nel direttivo. Questi i nove consiglieri eletti: Antonio Lima (segretario tesoriere), Pierantonio Beretta, Giovanni Donghi, Luigi Giambarini, Nenad Terzìc, Lisa Pirovano, Walter Polese, Silvia Tropea Montagnosi e Giulio Signorelli.

Grazia Mercalli, residente a Romano di Lombardia, è una grande esperta di formaggi, in particolare di quelli bergamaschi. Ha tra l’altro discusso la tesi di laurea sulle “caratteristiche microbiologiche, tecnologiche e sensoriali del Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana”, uno dei formaggi a Denominazione di Origine Protetta che la provincia di Bergamo vanta. Ricordiamo che la Bergamasca è la provincia italiana con il più alto numero di formaggi a Dop: sono ben nove.

“Sapori e saperi, formaggio e territorio”: questo il motto scelto dalla nuova delegata per il mandato 2014-2017. «Cercheremo – afferma Mercalli, che è docente Onaf in chimica e microbiologia lattiero-casearia - di organizzare eventi in modo capillare per essere presenti in tutta la provincia. Il lavoro sarà indirizzato su più fronti: formazione di nuovi assaggiatori, quindi organizzazione di corsi; continuo aggiornamento degli associati, proponendo incontri tecnici e visite didattiche; serate conviviali, dove protagonista sarà il formaggio; degustazioni guidate rivolte a consumatori, produttori e ristoratori; disponibilità ad organizzare incontri a tema in collaborazione con enti ed istituzioni locali in vista anche di Expo 2015».

Nella recente edizione di BergamoScienza, Mercalli e Onaf hanno dato la loro collaborazione con l’organizzazione di un convegno e alcuni laboratori su “Bianco latte e il piacere del formaggio”. «Avrei piacere – dice Mercalli – di continuare anche in futuro questa collaborazione, visto il buon esito dell’iniziativa».

La delegazione Onaf di Bergamo è stata istituita nel 2000 grazie a Bruno Martinelli, che ne è stato delegato per nove anni. A lui è succeduto Giulio Signorelli, che ora lascia il posto a Grazia Mercalli.

L’Onaf è stata costituita in Italia nel 1989 per iniziativa della Camera di Commercio di Cuneo con lo scopo di promuovere la conoscenza dei prodotti caseari attraverso l’utilizzo delle tecnica d’assaggio dei formaggi. Sede nazionale: Castello di Grinzane Cavour (Cn). Presidente nazionale PierCarlo Adami. Onaf è strutturata sul territorio nazionale con 45 delegazioni.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA