«Buon Ricordo» della tavola
Altri due associati nel sodalizio

Da questa primavera sono entrati a far parte del Buon Ricordo due nuovi associati: il Ristorante Acquadolce di San Felice del Benaco (Brescia) e il Ristorante Mantova del Lago di Posta Fibreno (Frosinone).

Da questa primavera sono entrati a far parte del Buon Ricordo due nuovi associati: il Ristorante Acquadolce di San Felice del Benaco (Brescia) e il Ristorante Mantova del Lago di Posta Fibreno (Frosinone). Specialità del primo sono i Tagliolini al ragù di Coregone e olio del Garda, del secondo il Baccalà perlato con supreme di mazzancolle: la pietanza-simbolo del locale, come è consuetudine del Buon Ricordo, è effigiata su un piatto dipinto a mano a vivaci colori dagli artigiani della Ceramica Artistica Solimene di Vietri sul Mare.

Salgono così a 6 le new entry 2014 in quella che è stata la prima associazione di ristoratori italiana ed è ancora la più conosciuta al pubblico. L’Acquadolce e il Mantova del Lago si affiancano infatti agli altri 4 locali entrati in gennaio nell’ associazione, ovvero Locanda Al Castello di Cividale del Friuli (UD),Caffè Arte e Mestieri di Reggio Emilia, Ristorante Chalons d’Orange di Alvito (FR), Ristorante Lo Stuzzichino di S. Agata sui due Golfi (NA). 111 sono, dunque, attualmente i ristoranti associati al sodalizio, fondato nel 1964 per salvaguardare le tante tradizioni e culture gastronomiche del Bel Paese, che rischiavano di scomparire davanti all’omologazione del gusto e alla moda allora in auge della cucina internazionale.

RISTORANTE ACQUADOLCE

Presso Villa Luisa Resort e SPA Via Palazzo 1 25010 - San Felice del Benaco Tel 0365 62185 int 2 www.hotelvillaluisa.com [email protected]. Sempre aperto. Proprietari: Famiglia Bertoli. Responsabile e Chef : Stefano Perini

Tra il lago di Garda e le colline della Valtenesi, in un pittoresco scenario di olivi e vigne, la famiglia Bertoli propone al Villa Luisa Resort raffinati soggiorni fondati sulla buona tavola e il benessere. La proposta gastronomica dello chef Stefano Perini spazia dai piatti della tradizione gardesana, con il pesce d’acqua dolce in primo piano, ai classici che non possono mai mancare in un menù di rango. Di ragionata varietà, anche la carta dei vini.

Specialità: Tagliolini al ragù di coregone e olio del Garda

Il coregone, nobile rappresentante della famiglia dei Salmonidi, è uno dei più apprezzati pesci gardesani e qui viene proposto sotto forma di sugo a guarnizione di un piatto di fine pasta all’uovo casalinga. Tocco finale, un giro d’olio extravergine d’oliva locale, d’accento inconfondibile. Piatto di struttura essenziale, tutto incentrato sull’eccellenza delle materie prime, per il quale si consiglia l’abbinamento con un Chiaretto, celebre rosé del Garda.

IL MANTOVA DEL LAGO

Posta Fribreno (Frosinone) Loc. La Pesca,9 4 km da Sora - Cap 03030

Tel. 0776/887344 Cell. 330/318164 [email protected] www.ilmantovadellago.it Chiuso domenica sera e il lunedì. Ferie dal 1° al 14 novembre Proprietari:i fratelli Enzo e Gustavo Mantova

Scenario d’eccezione, con la cinquecentesca villa Gallia e il lago della Posta, incastonato come un topazio nella campagna di Fibreno, sullo sfondo della verde valle del Liri. La famiglia Mantova, forte di un’esperienza che risale ai primi del Novecento, ha trasformato una dipendenza della villa in un ristorante di rango e offre una cucina che rivisita in termini creativi la tradizione della Ciociaria.

Specialità: Baccalà perlato con supreme di mazzancolle

Il baccalà è merluzzo pescato nei mari atlantici e conservato sotto sale fin dai tempi antichi per farne commercio in tutta Europa. È così che non solo ogni porto, ma anche ogni regione d’Italia, vanta specifiche ricette in materia. Attorno al lago della Posta, per esempio, lo si cucinava assieme ai gamberi d’acqua dolce pescati nei suoi affluenti. Questo è il punto di partenza della rivisitazione d’alta cucina proposta dal Mantova.

Informazioni Unione Ristoranti del Buon Ricordo

C.so Italia 10, 20122 Milano, tel. 02 80582278, www.buonricordo.com - [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA