Buongustai, autunno ricco
Le proposte dei ristoratori

Con la fine dell’estate e quindi del periodo dedicato alle ferie, riprendono anche gli appuntamenti proposti ai buongustai da associazioni o ristoranti. Solitamente si tratta di menù a prezzo fisso, vini compresi, congegnati su un tema che riguarda il cibo oppure l’abbinamento con i vini.

Vediamo qualche appuntamento.

Venerdì 6 ottobre
Ore 20,30, al ristorante LoRo di Trescore Balneario sarà protagonista Francesco Besani che presenterà sei annate diverse del grande vino toscano “Solaia” prodotto da Antinori. Si tratta di un evento di nicchia e, data l’esclusività della serata, riservato a 20 persone al massimo. Lo chef stellato Pierantonio Rocchetti proporrà un menu in abbinamento al prestigiosissimo vino: per info e prenotazioni 035 945073 [email protected] Rigorosamente su prenotazione.

Dal 6 ottobre
Il ristorante Barbariccia del Castello degli Angeli (in cima alla collina che sovrasta Carobbio degli Angeli, con splendido panorama sulla pianura) apre nel mese di ottobre per quattro cene (dalle ore 19 del 6, 7, 14 e 21 ottobre) e due pranzi (domenica 8 e 15 ottobre). Menù da 25 a 65 euro. Prenotazione necessaria allo 035.951056.

Lunedì 9 ottobre
Ore 18, nella Casa di Alti Formaggi, a Treviglio - Via Roggia Vignola, 9 – incontro che vedrà abbinamenti curiosi tra i formaggi lombardi e i prodotti del territorio. Lo chef Fabrizio Camer, valtellinese di nascita e bergamasco d’adozione, titolare del ristorante Love Kitchen e di Sassella Ricevimenti con sede a Casirate d’Adda, rappresentante della Federazione Italiana Cuochi, delizierà i presenti con sapori genuini della migliore tradizione. A presentare l’evento sarà Maurizio Ferrari, giornalista e profondo conoscitore della enogastronomia del territorio. L’ingresso è gratuito, previa iscrizione obbligatoria. www.altiformaggi.com

Venerdì 13 ottobre
La pizzeria Donna Regina di via Campagnola 5 a Bergamo compie il primo anno di attività e i titolari Olga Maggioni e Giuseppe Buonaguro apronono a tutti una serata unica con oltre una dozzina di assaggi delle loro specialità, al prezzo forfettario di 25 euro tutto compreso. Prenotazione obbligatoria allo 035.0960452.

Martedì 17 ottobre
Alle 20,30, Al Carroponte di Bergamo, via De Amicis 4, serata che vedrà protagonista la straordinaria qualità dei vini dell’azienda agricola Rabajà Bruno Rocca, che ha vigneti nei Comuni di Barbaresco e Neive nelle Langhe, oltre che a Vaglio Serra nel Monferrato. I pregiati vini piemontesi (in particolare varie annate di Barbaresco) saranno abbinati a un appropriato menù di terra deciso dal patron Oscar Mazzoleni. Prenotazioni allo 035.2652180.

Dal 19 ottobre
Con inizio il 19 ottobre, quattro incontri di educazione al vino sono programmati nella rinnovata sede della Enoteca-Bottiglieria Tre Gobbi a Bergamo, via Broseta 18. Il corso della durata di 4 incontri serali dalle 20.30 alle 22.30 è finalizzato all’apprendimento delle tecniche di degustazione con una parte teorica e una pratica per ogni lezione. Giovedì 19.10.2017: tecnica di degustazione, esame visivo, olfattivo e gusto-olfattivo. Degustazione di tre vini: un bianco, un rosso e una bollicina. Giovedì 26.10.2017: tecniche di vinificazione: vini bianchi e spumanti. Degustazione di tre vini: un bianco fermo, un metodo charmat e un metodo classico.

Giovedì 2 novembre
Tecniche di vinificazione: vini rossi (giovani e invecchiati), vini da dessert. Degustazione di tre vini: un rosso giovane, un rosso invecchiato e un passito. Giovedì 9.11.2017: enogastronomia: abbinamento cibo-vino. Degustazione tre vini con abbinamento. Mercoledì 15 novembre, cena nella adiacente storica Osteria Tre Gobbi con consegna dell’attestato di partecipazione. Il corso sarà tenuto dall’enologo Giuseppe Bassi. Costo del corso 120 euro, 150 se si aderisce anche alla cena conclusiva. Informazioni e prenotazioni all’Osteria Tre Gobbi telefono 035.243405.

© RIPRODUZIONE RISERVATA