Buongustai avvisati,
tutti gli eventi da non perdere

Atmosfera autunnale e quindi, con il meteo, cambiano anche le offerte della ristorazione bergamasca. Mentre prosegue sino al 5 dicembre l’iniziativa dell’associazione trentacinqueuro.it (pranzi e cene tutto compreso a 35 euro, su prenotazione), ecco alcune altre proposte per i prossimi giorni di novembre.

Martedì 15 novembre, la sezione bergamasca dell’Ais-Associazione Italiana Sommelier, organizza nel ristorante “M1lle Storie e Sapori di Bergamo”, ore 20,45, una affascinante degustazione di vini pregiati della zona dell’Hermitage, nella parte settentrionale della Valle del Rodano, in Francia. Relatore Guido Invernizzi, saranno cinque i vini degustati (annate 2010-2012), per chiudere con stuzzichini e un piatto caldo preparato da Paolo Stefanetti, chef e patron del locale. Costo: 60 euro i soci Ais, 75 i non soci. Prenotazioni 347.7321538, 349.2676432.

Martedì 15 novembre ore 20,30, “Al Carroponte” di via De Amicis, in città, nuovo appuntamento di degustazione per incontrare i produttori italiani e conoscere da vicino le peculiarità delle loro produzioni. Il viaggio enogastronomico lungo lo stivale porterà gli ospiti tra i profumi e sapori dell’Alto Adige, grazie alla serata con Cantina Cortaccia, una realtà unica nella regione. La forte pendenza in cui sono ubicati i vigneti, tra 220 e 900 metri di altitudine, caratterizza in modo deciso i vini che ne derivano. Una selezione speciale di vini di Cantina Corteccia sarà abbinata dal patron del locale, il sommelier Oscar Mazzoleni, a golose ricette della tradizione altoatesina. Menù di cinque portate e quattro vini in abbinamento, costo 55 euro. Prenotazioni 035.2652180.

Giovedì 17 novembre, al ristorante “Al Vigneto” di Grumello del Monte, serata a tema “Tartufo bianco e i vini della Tenuta Prunotto”. Un appuntamento interessante per i buongustai che possono degustare due eccellenze della enogastronomia italiana: il pregiato tartufo bianco di Alba e i vini osannati dell’azienda piemontese Prunotto. Costo140 euro, tutto incluso. Telefono 339.5893145.

Venerdì 18 novembre, ore 20,30, alla Trattoria Visconti di Ambivere, grande serata per chi ama il bollito: 17 tagli con le 7 salse canoniche in abbinamento ai vini della azienda vitivinicola Sergio Barbaglia di Cavallirio, dove si producono vini a denominazione Colline Novaresi Doc. Particolarmente apprezzato sarà il Boca Doc 2011. Costo 39 euro tutto compreso. Prenotazioni 035.908153.

Domenica 20 novembre, ore12,30, l’Ordine dei Cavalieri della Polenta, presidente Mario Lameri, organizza un pranzo al ristorante Quadrifoglio alla Basella di Urgnano. Protagonisti saranno la polenta con lo stracotto d’asina. Info 348.5403773.

L’Associazione Cuochi Bergamaschi organizza “Il Natale del Cuoco” martedì 22 novembre, ore 19,30, nella vasta sala espositiva di Autotorino, in via Bergamo 66, a Curno. Oltre alla consueta lotteria a premi offerti dagli sponsor, ci sarà un gigantesco buffet con piatti caldi e freddi (ci sarà posto a sedere per tutti, assicura Fabrizio Camer, attivissimo segretario dell’associazione) e anche la possibilità di interloquire (una sorta di talk show) con il presidente nazionale della Fic, la Federazione Nazionale Cuochi, Rocco Cristiano Pozzulo. Lo show finale è assegnato al personaggio Dario Cecchini, il noto macellaio-poeta toscano, che mostrerà in diretta, con tutte le spiegazioni scientifiche e le immancabili digressioni comiche, come si disossa una mezzena di bovino, indicandone i vari pezzi e i diversi modi per cucinarli. Prenotazioni allo 0363.326970.

Alla Pasticceria Sant’Anna di Bergamo, oltre alle nuove torte autunnali, è stata inaugurata la mostra delle opere di due artisti bergamaschi contemporanei: Dimitri Milesi e Giancarlo Cremaschi. La mostra resterà allestita sino al 29 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA