Cantine aperte
con «Andar per vigne»

La volontà di riscoprire e rivivere nelle campagne la straordinaria atmosfera di festa legata al periodo della raccolta delle uve, ha portato il Consorzio Vini Valcalepio a dedicare una domenica del mese di settembre, tradizionalmente legato alla vendemmia, a celebrarne la festa con «Andar per Vigne» in un momento strategico e fortemente significativo della stagione vinicola. È stata scelta la terza domenica di settembre, il 20 prossimo.

Nel rispetto assoluto delle fasi di lavorazione che caratterizzano il periodo, Andar per Vigne è l’occasione ideale per aprire le porte delle aziende e far assistere turisti e visitatori alle fasi topiche del ciclo di produzione, coinvolgendoli direttamente attraverso passeggiate fra i vigneti, visite alle aziende, degustazioni dei prodotti tipici abbinati ai vini di produzione.

L’organizzazione di momenti ricreativi quali spettacoli folcloristici, mostre di attrezzi enologici, degustazioni di prodotti tipici realizzati direttamente in azienda, darà vita ad una vera «festa della vendemmia», che contribuirà al massimo coinvolgimento di appassionati ed esperti, consentendo ad ognuno di approfondire il proprio rapporto con il territorio e le sue risorse.

Queste le cantine che hanno aderito per l’apertura di domenica prossima: Il Cipresso di Scanzorosciate; Medolago Albani di Trescore Balneario; Magri Sereno di Scanzorosciate; Cantina sociale bergamasca di San Paolo d’Argon; Castello degli Angeli di Carobbio degli Angeli; Locatelli Caffi di Chiuduno. Gli orari di apertura delle cantine saranno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. L’iniziativa verrà ripetuta la terza settimana di ottobre (domenica 18) e anche di novembre (domenica 15). Le cantine aderenti potrebbero cambiare. La Cantina Il Cipresso di Scanzorosciate annuncia di rimanere aperta anche domenica 6 dicembre per visite, degustazioni vini, torte, cioccolatini, marmellate e acquisti di tante confezioni regalo.

AZ. AGR. IL CIPRESSO

Via Cerri, 2

24020 Scanzorosciate (BG)

tel. 035/4597005

e-mail: [email protected]

www.ilcipresso.info

AZ. AGR. MEDOLAGO ALBANI

Via Redona, 12

24069 Trescore Balneario (BG)

Tel. 035/942022

e-mail: [email protected]

www.medolagoalbani.it

AZ. AGR. MAGRI SERENO

P.zza Alberico Da Rosciate, 2

24020 Scanzorosciate (BG)

tel. 035/ 664289

e-mail: [email protected]

www.aziendaagricolamagrisereno.it

CANTINA SOCIALE BERGAMASCA

Via Bergamo, 10

24060 San Paolo d’Argon (BG)

tel. 035/951098

e-mail: [email protected]

www.cantinabergamasca.it

CASTELLO DEGLI ANGELI

SOC. SEMPL. AGR.

Via Scalette

24060 Carobbio degli Angeli (BG)

Tel. 035/951056

e-mail: [email protected]

www.castellodegliangeli.com

LOCATELLI CAFFI SOC. AGR.

Via Aldo Moro, 4

24060 Chiuduno(BG)

tel. 035/838308

e-mail: [email protected]

www.locatellicaffi.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA