Chef stellati
all’Alberghiero

Ci sarà il grand maitre, Francesco Tassi, che a soli vent’anni serviva Alain Delon e accendeva sigari a Onassis all’ombra della Tour Eiffel. Ad accompagnarlo, Maurizio Risi, gestore di ristoranti a Bergamo.

Ci sarà il grand maitre, Francesco Tassi, che a soli vent’anni serviva Alain Delon e accendeva sigari a Onassis all’ombra della Tour Eiffel. Ad accompagnarlo, Maurizio Risi, gestore di ristoranti a Bergamo, Mosca e New York, nonché vice fiduciario della sezione bergamasca di Amira (Associazione Maitres Italiani Ristoranti Alberghi).

E poi, ancora, ci sarà lui, che con il suo «Da Vittorio», ha acceso qualche stella in più nel cielo della ristorazione bergamasca: Enrico, detto «Chicco» Cerea. Lo chef che della cucina dice: «È un po’ come la tecnologia, la differenza non la fa chi la segue, ma chi ne anticipa le tendenze!».

E la storia, quantomeno quella culinaria, sembra avergli dato ragione: tre forchette dal Gambero Rosso e tre stelle dalla prestigiosa guida Michelin sono i trofei che Cerea ha incassato in oltre vent’anni di attività.

Sabato 1 marzo 2014, dalle 15 alle 17, si ritroveranno tutte e tre queste eccellenze della ristorazione Made in Bergamo, per raccontare ai ragazzi dell’Istituto Professionale Alberghiero di iSchool come sono riusciti a diventare dei fuori classe nella sublime arte del cibo. Occasione d’incontro sarà l’ Open Day organizzato dall’Istituto iSchool che dal maggio 2012 si impegna nella formazione umana e professionale degli studenti che hanno scelto di frequentare le sue classi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA