Club Buongustai bg
serata di funghi al M1.lle

I soci del Club Buongustai Bergamo avevano voglia di mangiare funghi e per soddisfarla hanno scelto di partecipare a una cena, organizzata dal direttivo del Club (a capo l’attivissimo presidente Ernesto Tucci), al ristorante “M1.lle” di Porta Nuova, nel centro di Bergamo Bassa.

Un locale che, aperto nemmeno due anni fa da Paolo Stefanetti, sta riscontrando un notevole seguito di estimatori del mangiare e bere bene, serviti con professionalità e tempestività. Del resto, la preparazione e la competenza di Stefanetti in fatto di cibi e di vini (ha lavorato per 30 anni come chef nelle cucine del tristellato «Da Vittorio») sono una sicura garanzia.

Come vini, cominciamo da qui, ha proposto in apertura uno Champagne da lui scoperto e importato, un Millesimato 2007 di un piccolo produttore che si chiama Jumbo-Delazanne e che ottimamente si è abbinato alla crema di funghi in pasta sfoglia e allo spiedino di capesante e funghi su crema di patate. A seguire un rosso blasonato come è il Dolomiti Rosso Terre San Leonardo (annata 2011, 13,3 gradi) prodotto a Borghetto all’Adige (Trento) dalla nobile famiglia Guerrieri Gonzaga. Un taglio bordolese (Merlot + Cabernet) convincente, che ha accompagnato i due piatti forti della serata: il classico risotto ai funghi porcini e il carosello di funghi con polenta. Per finire parfait alle nocciole e gelato…ai funghi (sì, con polvere di funghi che dava un leggero aroma).

Nonostante l’elevato numero dei partecipanti che stipavano il locale, il servizio – guidato dal direttore di sala e sommelier Maurizio Conti e dalla figlia di Stefanetti, Martina – è stato rapido e professionale. Alla fine, come era giusto, il direttivo del Club Buongustai ha deciso di conferire a Stefanetti e al suo locale il «Diploma di benemerenza» che testimonia come i buongustai bergamaschi abbiano promosso il “M1.lle”, augurando sempre maggiori successi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA