Club Buongustai
Incontro al Pianone

Fondato nel 1984, il Club Buongustai Bergamo resta uno dei più attivi nel diffondere la cultura del buon cibo e nel promuovere iniziative solidali. Nel corso della festa sociale 2016, svoltasi nelle accoglienti sale del ristorante Pianone a Bergamo Alta, il Club ha devoluto un sostegno economico alla «Associazione Aiuto Donna», guidata da Oliana Maccarini, una onlus che dal 1999 opera meritevolmente sul territorio per prevenire e contrastare ogni forma di violenza contro le donne sia in ambito famigliare che sociale.

Attualmente sono 300 le donne e 400 i minori che l’associazione segue, avvalendosi di un «tavolo multioperativo» tra diversi soggetti pubblici e privati, per reinserire nella società le persone segregate da una distorta visione dei rapporti famigliari e sociali.

La festa sociale dei buongustai ha visto la partecipazione di oltre cento persone, che hanno trascorso una piacevole serata tra buoni cibi e buoni vini preparati dalla équipe del patron del «Pianone», Marzio Panattoni . Una grande torta dedicata ai 32 anni di vita del club ha concluso la serata, alla quale hanno partecipato anche autorità cittadine e provinciali. Presenti anche esponenti di altri club che hanno a cuore la buona e sana alimentazione: Mario Lameri per i Cavalieri della Polenta; Roberto Benussi presidente dell’Associazione Cuochi Bergamaschi; Mariagrazia Mercalli delegata provinciale Assaggiatori Formaggi; Silvio Magni e Silvia Tropea Montagnosi per il movimento Slow Food; Emanuele Brignoli per il Club Piloro Facile; Paolo Fuzier per l’Accademia Italiana della Cucina. Il presidente dei Buongustai avvocato Ernesto Tucci ha voluto esprimere un grazie particolare al Consiglio direttivo e in particolare a Sandro Goglio che cura il sito www.clubdeibuongustaibergamo.it e al segretario Bruno Martinelli, che da 25 anni tiene le fila tra i soci con encomiabile dedizione. Un grazie è andato anche gli sponsor Carlo e Mina Santini della nota azienda di grossisti di frutta e verdura con magazzini a Azzano San Paolo.

Prima del ricco buffet di dolci e della gigantesca torta commemorativa, il presidente Tucci ha consegnato il collare del Club a cinque soci che sono iscritti almeno da tre anni: Mina Fratus, Albino Perego, Bianca Grumelli Pedrocca, Lorena Sogari Giacalone, Ermanno Pizzaballa. Socia onorario del club è stata nominata Oliana Maccarini. La serata è stata allietata dalle magie del prestigiatore Mago Valery e dalla splendida voce della cantante Ludovica Pelliccioli.

Il Club Buongustai organizza, dall’1 al 5 giugno, un viaggio alla città portoghese di Porto, con partenza dall’aeroporto di Orio al Serio. Il programma sul sito del Club.

© RIPRODUZIONE RISERVATA