Conoscere il vino:
assaggiatori in 18 lezioni

Una occasione da non perdere per gli appassionati cultori del vino. La sezione di Bergamo dell’Onav – l’Associazione nazionale Assaggiatori Vino – organizza in provincia ben due corsi di primo livello aperti a tutti, anche ai principianti, uno a Bergamo e uno a Treviglio.

Alcune lezioni si terranno in cantine della Valcalepio. Dopo le 18 lezioni è prevista la sessione d’esame con prova teorica e pratica di degustazione di cinque vini. Superato l’esame, ne consegue il rilascio della patente di «Assaggiatore di Vino».

Il corso di Bergamo avrà inizio martedì 20 ottobre, alle 21, allo Star Hotel Cristallo Palace di Bergamo. Previste 18 lezioni – sempre di martedì - ed esame finale per l’ottenimento della Patente di assaggiatore di vino. Le lezioni si terranno dalle ore 21 alle 23, con inizio il 20 ottobre e termine l’8 marzo 2016 con l’esame finale. Complessivamente durante il corso saranno degustati 60 vini.

A Treviglio, invece, il corso si terrà nella sede della Casa Alti Formaggi, via Roggia Vignola 9, con inizio mercoledì 21 ottobre. Anche qui previste 18 lezioni, sempre di mercoledì, con un esame finale. Le lezioni si terranno dalle ore 21 alle 23, con inizio il 21 ottobre e termine il 9 marzo 2016.

La quota di partecipazione al corso (comprendente l’iscrizione all’Onav per gli anni 2016-2017, il testo didattico, valigetta con 6 bicchieri Iso, abbonamento alla rivista L’Assaggiatore) è di Euro 450 (previsti sconti per studenti under 24, i soci Amici Onav, gli aspiranti Assaggiatori). Per informazioni e prenotazioni: delegato provinciale Onav Roberto Cerruti tel. 347-0023086; Simonetta Carminati - tel. 334 6782033; [email protected]

La sera del 24 settembre, giovedì, l’Onav organizza allo Starhotel Cristallo Palace di Bergamo «Alla scoperta del vitigno Falanghina», in collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio. Saranno degustati i vini di 29 aziende. Il programma prevede dalle 19 alle 19,30 l’introduzione da parte del presidente del Consorzio, quindi apertura del banco d’assaggio. Costo: 10 euro per i soci, 15 euro i non soci.

L’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) è sorta in Asti nel 1951 per iniziativa della Camera di Commercio di Asti e per volontà di personalità eminenti del mondo vinicolo del tempo. Il 6 luglio 1981 con Dpr 563 ha ottenuto il riconoscimento giuridico. Le ragioni che ne hanno determinato la nascita vanno ricercate nell’esigenza, già allora assai sentita, di rendere disponibile un corpo di assaggiatori affidabili, perché specificatamente preparati ed esaminati, atti a svolgere la delicata ed impegnativa funzione. All’assaggiatore sono richiesti un complesso di doti naturali, di specifiche conoscenze tecniche ed un addestramento, ai quali si deve ricorrere quando si voglia ottenere un giudizio significativo e completo sulla qualità del vino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA