Coria testimonial
dell’olio pugliese

Nella sua poliedrica attività, il noto chef bergamasco Chicco Coria (titolare One Restaurant di Dalmine, impegnato anche nella didattica, nella cucina vegana e nel catering internazionale) ha trovato il tempo per scrivere delle ricette appropriate alla produzione di qualità del “Vecchio Frantoio Pace”

Nella sua poliedrica attività, il noto chef bergamasco Chicco Coria (titolare One Restaurant di Dalmine, impegnato anche nella didattica, nella cucina vegana e nel catering internazionale) ha trovato il tempo (le capacità e la passione non gli mancano) per scrivere delle ricette appropriate alla produzione di qualità del “Vecchio Frantoio Pace”, una realtà significativa nel vasto mondo dell’olio extravergine d’oliva pugliese.

Con sede a Castellana Grotte, in provincia di Bari, il vecchio frantoio fu avviato nel 1910 da Paolo Pace nei locali di un antico palazzo signorile. Oggi sono i giovani della quarta generazione – Vito Pace e il cugino Sebastian Ruggeri – a occuparsi di produzione e commercializzazione con crescente successo, grazie anche alla formula prescelta: no supermercati ma vendita solo a ristoranti, gastronomie di qualità, privati cittadini che capiscono la differenza tra un olio artigianale e uno commerciale.

La rete di vendita – praticamente un porta a porta, sulla scia anche del passaparola e degli acquisti collettivi – si sta ampliando nel Nord Italia e anche all’estero (in particolare Repubblica Ceca e Gran Bretagna).

A prezzi accessibili rispetto alla qualità del prodotto, sono in vendita tre tipologie di olio: il “Fruttato leggero”, un mix di cultivar, dolce e mandorlato, ideale per condire ogni pietanza ed insaporire anche i cibi più leggeri senza sovrastarne il gusto, adatto anche per cucinare; il “Fruttato intenso”, 100 per 100 da olive Coratina, colore verde intenso, dal sapore più deciso, con equilibrato bilanciamento di piccante e amaro; olio corretto al limone (da poco in commercio, come curiosità per alcuni tipi di preparazione).

Chicco Coria, da Maestro di cucina qual è, ha preparato per l’oleificio pugliese una serie di ricette che ben si abbinano alle varie tipologie di olio. Ricette di carne e di pesce: tutte vengono esaltate dalla qualità dell’olio. Due sole citazioni: Maialetto da latte al finocchietto selvatico e verdure cotte al sale (olio Fruttato intenso); capesante e gamberi serviti con zuppa fredda di ortaggi (olio Fruttato leggero).

L’oleificio Pace consegna in tutta la Comunità europea con corriere espresso. Confezioni in vetro e in lattina. www.frantoiopace.it – [email protected] - 080.4965087 - 339.4857460

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA