Cucina regionale: Bergamo
a confronto in Veneto

Bergamo non è mancata alla due giorni di cucina regionale organizzata dalla associazione Ristoranti Regionali–Cucina Doc, presieduta dalla bergamasca Marinella Argentieri.

Che dai primi anni Settanta promuove la conoscenza dell’enogastronomia regionale intesa come espressione di cultura ed importante componente dell’offerta turistica. Il convegno «Il piacere di mangiare all’italiana» si è svolto al Best Western Hotel Terme Imperial di Montegrotto Terme, in provincia di Padova, una bella struttura alberghiera, dotata di una spettacolare piscina termale.

Hanno spaziato da nord a sud le eccellenze gastronomiche che gli chef della associazione Ristoranti Regionali–Cucina Doc hanno utilizzato per le loro preparazioni gastronomiche: il radicchio veneto, le mele del Trentino, i coniglietti del Monte Epomeo di Ischia, gli agnelli, i carciofi e il prelibato pecorino sardo sono stati alcuni degli ingredienti che hanno composto i menù realizzati come specialità di diverse regioni.

A portare in terra veneta la qualità della offerta bergamasca sono stati due noti ristoranti: il Trota di Laxolo di Brembilla (presente la famiglia Pesenti con i genitori Carlo e Imelda e la figlia Sonia) che ha presentato «Casoncelli alla bergamasca» abbinati al Valcalepio Rosso Doc della azienda vitivinicola Bonaldi e il Posta al Castello di Gromo (a rappresentare la famiglia Tonoli era presente il figlio Chicco) che ha preparato un «Semifreddo al torroncino con crema al cioccolato» abbinato a Nuovo Messaggio, Moscato passito di Bera, nota cantina in provincia di Cuneo.

I due giorni del convegno enogastronomico hanno visto la presentazione in anteprima del completo restyling del portale ristorantiregionali.it. Come ha spiegato Michele Facci, titolare di Marketing Design e curatore del progetto, si tratta di un sito «fluido” 3.0, la nuova frontiera del web. Non sono mancate neppure le previsioni astrali di Susy Grossi, la nota astrologa di Alice Tv, autrice tra l’altro di «L’Astrologia a Tavola» edito da Xenia.

Questi gli altri sei ristoranti che hanno deliziato le due serate conviviali insieme ai due colleghi bergamaschi: Best Western Hotel Terme Imperial di Montegrotto, Da Bruno di Fertilia-Alghero (Ss), Agriturismo S’Ena Frisca di Tissi (Ss), Al Soldato di Ventura di Gradara (Pu), Da Peppina di Forio d’Ischia (Na), Da Pino di San Michele all’Adige (Tn). Hanno collaborato l’azienda casearia Fratelli Pinna di Thiesi (Ss), la Cantina Pievalta di Maiolati Spontini (An), la Cantina Sengiari di Teolo (Pd), la Vitivinicola Barone Pizzini di Provaglio d’Iseo (Bs),la Cantina Bonaldi di Petosino (Bg), la Cantina Bera di Neviglie (Cn), la Cantina Santa Maria la Palma di Alghero (Ss), la Casa vinicola D’Ambra di Forìo d’Ischia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA