«Fuoricasello» ma a tavola
Una guida per chi viaggia

Grazie alla nuova autostrada Brebemi, sono saliti a 15 i ristoranti bergamaschi segnalati nella nuova edizione (la 9ª) della guida «Fuoricasello», utile per chi viaggia in autostrada e non vuole fermarsi negli autogrill ma cerca nei pressi di un casello un ristorante adatto per le sue esigenze.

Uscita in contemporanea con l’apertura dell’Expo, la guida – come scrive Bruno Pizzul nella introduzione – “è una intuizione geniale, di palmare utilità, bisogna subito trovarle un posto nell’abitacolo della macchina, un guaio dimenticarla a casa quando ci si mette in viaggio”. Sono 11 i locali bergamaschi segnalati nei pressi di un casello della autostrada Milano-Venezia: «Osteria da Mualdo» a Crespi d’Adda (uscita Capriate), «Osteria del Conte» (uscita Dalmine), a Bergamo città sono segnalati «Porta Osio», «Osteria Bacco Matto», «Ol Giopì e la Margì»,«Arti»; all’uscita di Seriate «Il Fiore dell’Oste» e «Vertigo»; all’uscita di Grumello sono segnalati «A’ Anteprima» a Chiuduno, «Al Vigneto» e «Cascina dei Filagni» a Grumello. Altri quattro ristoranti sono segnalati lungo la nuova Brebemi: «Ravecca» all’uscita di Romano di Lombardia, il «Convento dei Neveri» all’uscita Bariano, «Gambero d’oro» a Caravaggio e «l’Usteria» a Treviglio.

All’inizio sembrava un gioco per i fratelli Longo, titolari della «Longo un Mondo di Specialità», con sede a San Giorgio su Legnano, alle porte di Milano. Loro, costretti a viaggiare tutto l’anno in autostrada per andare a trovare fornitori e clienti (parliamo di una delle più grandi aziende italiane specializzate in regalistica alimentare di qualità), avevano deciso di mettere per iscritto i ristoranti e trattorie dove, uscendo dall’autostrada per motivi di sopravvivenza, si fermavano più volentieri per una pausa gustosa ma anche veloce e contenuta nel prezzo. Oggi «Fuoricasello» arriva alla 9ª edizione: sempre più pesante il volume, sempre più numerosi i ristoranti segnalati, sempre in aumento il numero delle copie stampate.

Ideata dai fratelli Giovanni, Osvaldo e Paola Longo, Fuoricasello, ormai universalmente conosciuta, è diventata insostituibile compagna di viaggio: oltre a vantare il primato nella distribuzione, il suo fascino cresce grazie a continui e puntuali aggiornamenti. I locali dagli iniziali 300 sono ora 782, sottoposti a una selezione sempre più rigorosa, con avvicendamenti inevitabili nel tempo. La legenda con le indicazioni delle varie caratteristiche del locale è stata facilitata, priva di difficili simbolismi. E poi i prezzi: per un’informazione più esplicita sono riferiti al costo di un primo piatto e di un secondo piatto. Molti sono anche i locali che propongono l’ormai classico menu del mezzogiorno. Anche questo costo viene indicato per ogni locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA