Gelato protagonista a Bergamo
Con Expo alla scoperta del gusto

Prosegue l’evento Expo Gelato 2015, promosso dalla Camera di commercio di Bergamo, che fino al 30 giugno mette in mostra nel centro di Bergamo la filiera del gelato artigianale italiano per conoscere, fare e mangiare il gelato.

Conoscere: all’interno della Gallery, nel chiostro di Santa Marta, il valore umano, storico ed economico espresso dall’intero processo, dalla selezione degli ingredienti fino al consumo finale. Fare: nel Laboratorio all’angolo della galleria Santa Marta con via Crispi, ogni giorno la preparazione del gelato artigianale dal vivo. Mangiare: nel living, in piazza Matteotti, uno spazio urbano di passaggio ad un’agorà dove le persone possono sedersi e mangiare il gelato. Ogni settimana due eventi e workshop. Maggiori informazioni sul sito www.expogelato2015.it

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI E WORKSHOP

Lunedì 25 maggio
Sergio Dondoli
Titolo: I gelati, i profumi, le spezie e…

SCUOLA TOSCANA - Dalla cento torri di San Gimignano, il gelatiere Sergio Dondoli intratterrà il pubblico bergamasco con creme dal sapore unico e sorprendenti abbinamenti di sapori del suo territorio, come la lavanda e more o lo zafferano e pinoli. Con degustazione.

Venerdì 29 maggio
Leonardo Ceschin
Titolo: Quando la musica si fa gelato.

SCUOLA FRIULANA - Leonardo Ceschin, sensibile e abilissimo interprete della gelateria artigianale friulana, presenterà eleganti creazioni gelate ispirate da brani musicali. Con degustazione.

Giovedì 4 Giugno
Filippo Novelli
Titolo: Gelato artigianale fusion: sushi e sashimi.

SCUOLA PIEMONTESE – La cultura gastronomica giapponese è celebrata e reinterpretata in modo sorprendente da questo chef-gelatiere formato alla scuola torinese. Dalle sue mani nascono sushi e sashimi di gelato che sorprenderanno il pubblico. Con degustazione.

Lunedì 8 giugno
Maurizio Alessi
Titolo: Torte gelato e …

Il Maestro Maurizio Alessi presenterà due creazioni dolciarie che combinano insieme il mondo della pasticceria e della gelateria e quello dell’arte. Una torta sarà ispirata al famoso quadro di Pablo Picasso “Guernica”, il secondo dessert sarà dedicato invece al tema della musica: l’arte dell’organizzazione dei suoni e rumori nel corso del tempo e nello spazio.

Giovedì 11 Giugno
Beppo ed Elena Tonon
Titolo: Le meraviglie dell’intaglio di frutta e verdura e… quando i gelati per i piu’ piccoli si trasformano in animaletti

SCUOLA VENETA - Le ormai celeberrime mani del gelatiere Beppo Tonon trasformeranno frutta e vegetali di stagione in nuove e straordinarie decorazioni per la presentazione di gelati al piatto. Elena Tonon, invece, divertirà i più piccini con le sue creaturine gelate.

Lunedì 15 Giugno
Elena Dogliotti
Titolo: I Frutti della Salute

Nutrizionista della Fondazione Umberto Veronesi, porterà consigli sulla corretta e sana alimentazione e sul ruolo attivo delle antociane presenti in determinati frutti normalmente utilizzati per produrre gelato artigianale.

Venerdì 19 Giugno
Francesco Falasconi
Titolo: Le forme del ghiaccio
Uno spettacolo coinvolgente, in diretta davanti al pubblico: lo scultore trasformerà grandi blocchi di ghiaccio in raffinate forme ispirate al Rinascimento italiano.

Lunedì 22 Giugno
Sergio Colalucci
Titolo: Il gelato gastronomico

SCUOLA LAZIALE – Il gelato gastronomico come ponte tra la gelateria e l’alta ristorazione. Gelato di pane, al lardo di Colonnata, alla Panzanella sono solo le punte di un iceberg da scoprire e… degustare.

Venerdì 26 giugno
Giancarlo Timballo
Titolo: Erbe officinali, radici e fiori del territorio per un gelato di stagione.

SCUOLA FRIULANA – Esperienza sensoriale davvero unica quella che sarà offerta dal Maestro Timballo. Le infusioni realizzate con erbe, radici, fiori sono trasformate in gelati e sorbetti assolutamente unici. Con degustazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA