Giovedì 19 si inaugura
il Bugan Coffee Lab

Il covo per amanti del caffè, il Bugan Coffee Lab, al 32 di via Quarenghi, sarà inaugurato ufficialmente giovedì 19 febbraio, dalle 19 alle 22.

Si tratta di un locale a quattro facce che è insieme coffee shop, luogo di degustazione, scuola per appassionati e professionisti, piccola torrefazione artigianale.

Idea e realizzazione sono di Maurizio Valli, 34 anni, un maniaco della perfezione nella tazzina di caffè, esperto come pochi, autorevole e autorizzato docente in materia, da sempre affascinato dai chicchi di caffè, dal loro profumo, dall’aroma inconfondibile e dalla piacevolezza al tatto, già titolare dal 2001 della caffetteria Buganvillea di via San Bernardino, sempre a Bergamo.

Sul biglietto di invito Valli ha voluto scrivere «il primo laboratorio di caffè in Italia» e non ha scritto bugie, tanto è vero che all’inaugurazione di questa eccellenza per il mondo del caffè interverranno da mezza Italia nomi importanti e campioni del settore, come Andrea Lattuada, Dario Ciarlantini e Davide Berti.

Il Bugan Coffee Lab è una torrefazione artigianale in miniatura (massimo due chili di caffè crudo per volta), piccola proprio perché non è come tutte le altre, che oltre a vendere caffè danno infiniti attrezzi in comodato d’uso o prestiti di denaro.

Maurizio Valli ha conquistato il quarto posto nel 2011 al Campionato italiano Baristi Caffetteria, riconoscimento che ha richiesto anni di preparazione. È inoltre insegnante autorizzato a diffondere la tecnica e la cultura del caffè, attraverso l’associazione più famosa al mondo nel settore, la Scae (Speciality Coffee Association of Europe), che offre un’incredibile opportunità di lavoro soprattutto a giovani che desiderano trasferirsi all’ estero.

Da qui la voglia di trasmettere questa grande passione e professionalità anche ad altri, per dare alla sua città la possibilità di degustare caffè di altissima qualità, preparati da mani sapienti.

I corsi di formazione sono aperti a tutti, baristi e non baristi, con l’opportunità di seguire anche corsi individuali. Info 035.317147, 347.8704719 o [email protected]. Per chi si iscriverà a un corso nella giornata di inaugurazione verrà applicato uno sconto del 10 per cento sulle tariffe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA