I piatti con le erbe
premiati a Schilpario

Riconoscimento dell’Accademia italiana gastronomia storica alla cucina di Mea e Enzo Tagliaferri del Ristorante Hotel San Marco

È la «regina di fiori» della Val di Scalve. Fiori, licheni, erbe selvatiche costituiscono gli ingredienti della sua cucina che la rendono unica, ricca com’è di sapori inediti e intensi.

Parliamo di Mea Tagliaferri che gestisce con il fratello Enzo il Ristorante Hotel San Marco di Schilpario, locale con più di mezzo secolo di attività alle spalle. Tra i piatti «cult» citiamo senz’altro il lichene con la patata di Pradella (frazione in cui si trova il ristorante) che ne attenua la nota amara, o con la spalla cotta di Schilpario.

E così i casoncelli tipici con calendula, burro di montagna ed erbe selvatiche e i piatti di carne che assumono, sempre grazie alle erbe aromatiche dell’orto del ristorante, un gusto e un profumo straordinari. Come la tenerissima tagliata di scamoscino di vitellone tagliata a strisce strette con sugo farcito di aromi misti, salvia, rosmarino e timo.

Da assaggiare anche il risotto carnaroli mantecato con taleggio ed erbe selvatiche, gli gnocchi con patate di Pradella condite con burro di malga e salvia, la polenta taragna con formaggio magro della val di Scalve. Si finisce il pasto con i dolci fatti in casa, come le torte di mele o di arancia. Nella carta dei vini spazio alle etichette bergamasche con il Valcalepio in primo piano ma non mancano quelle valtellinesi, trentine, piemontesi e toscane. Il costo di un pasto completo è di 30-35 euro bevande escluse.

Il locale proprio nei giorni scorsi ha ricevuto un (ulteriore) attestato del livello della propria cucina dall’Accademia italiana gastronomia storica: la consegna è avvenuta da parte del prefetto lombardo dell’Accademia, il ristoratore bergamasco Ivar Foglieni, per anni presidente dei cuochi bergamaschi e lombardi, presente anche il patron della Framar Francesco Maffeis. Un riconoscimento in più, ottenuto proprio grazie all’uso prevalente di ingredienti biologici, prodotti e lavorati nell’orto di casa.

Info: Hotel Ristorante San Marco, frazione Pradella 3, Schilpario, tel. 0346 55024

© RIPRODUZIONE RISERVATA