I ristoranti top di TripAdvisor
Da Vittorio è al 10° posto in Italia

In testa nella top ten «Fine dining» c’è il Riviera di Venezia: Roma presente con 3 ristoranti.

Il riscatto di Roma arriva a tavola e attesta una buona percezione della ristorazione da parte di turisti e visitatori. Il sito TripAdvisor© ha annunciato oggi i 356 i ristoranti nel mondo vincitori dei TripAdvisor Travellers Choice Fine Dining Restaurants 2015, il contest riservato a quelli raffinati. E sono ben tre i ristoranti della città eterna a essersi aggiudicati una posizione nella Top ten italiana che vede al top il Riviera, a Venezia, con vista sui canali proprio di fronte alla Giudecca. Top ten chiusa da l bergamasco Da Vittorio a Brusaporto.

Primo della tripletta romana il ristorante Pipero al Rex che conquista la medaglia d’argento, seguito in 5ª posizione da La Terrazza sull’Eden e in 7ª posizione da La Pergola. Completano la classifica nazionale i ristoranti Duomo a Ragusa 3°, Piazza Duomo ad Alba (Cuneo) 4°, Ristorante Esplanade a Desenzano del Garda (Brescia) 6°, Enoteca Pinchiorri a Firenze 8ª, ristorante Don Alfonso 1890 a Massa Lubrense (Napoli) 9° e Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo) 10°. Per la cronaca, il migliore ristorante al mondo è Martin Berasategui nella spagnola Lasarte, nei Paesi Baschi: nessun italiano nei primi 25.

Inoltre, secondo TripAdvisor©, cresce l’interesse degli italiani per i ristoranti di lusso. Analizzando i dati storici di TheFork, piattaforma di TripAdvisor per la prenotazione online di ristoranti che conta in Italia 7.000 locali affiliati, la categoria «fine dining» rappresenta circa l’1% dei ristoranti che a oggi hanno reso disponibile l’e-booking dei propri tavoli. Le regioni che presentano il maggior numero di ristoranti con scontrino medio superiore ai 70 euro sono la Lombardia, il Lazio, la Toscana e la Campania. Gli utenti solitamente preferiscono prenotare online ristoranti con uno scontrino medio di 30-40 euro a persona, d’altro canto da febbraio a oggi è stata registrata una crescita costante anche delle prenotazioni presso i ristoranti di lusso, con settembre 2015 che ha segnato un record.

© RIPRODUZIONE RISERVATA