Il Panoramico di Fonteno
fra tradizione e innovazione

Il ristorante Panoramico di Fonteno ha festeggiato i 50 anni di vita e – pur rimanendo sempre legato alla tradizione della cucina di mamma Rosa (81 anni e arzilla come sempre) – ha introdotto nel suo menù alcuni piatti innovativi.

Le materie prime sono sempre le stesse, fresche e di qualità, ma il modo di cucinarle e di presentarle è nuovo, grazie all’arrivo in cucina di Alberto Zanoletti, una firma di prestigio e di sicuro affidamento, essendo stato nel 2011 il cuoco che, superando una durissima selezione, è stato scelto a rappresentare l’Italia al prestigioso concorso Bocuse d’Or. Nato a Ardesio, 37 anni, ha da subito puntato in alto per affinare la sua preparazione scolastica: prima all’Istituto Etoile di Sottomarina (Ve), poi in ristoranti quotati come «Villa Fiodaliso» e «Hotel Salò du Park», sulla sponda bresciana del lago di Garda. Nel 2004 Zanoletti è approdato sul lago di Endine, dove per quattro anni dirige le cucina del ristorante «Abacanto» di Ranzanico, per poi passare alla «Locanda Armonia» di Trescore Balneario come responsabile del food and beverage. Dal gennaio 2016 decide di passare nelle cucine del «Panoramico», dove lavora a fianco dello chef patron Beppe Bertoletti e del sous chef Marco Premoli, sempre con la costante supervisione di Maman Rosa.

«Cuciniamo insieme per cercare nuove vie ed accostamenti da affiancare alla tradizione che ha contraddistinto il Panoramico nei lunghi 50 anni di onorata carriera – afferma Beppe Bertoletti – e le prime risposte della clientela sono soddisfacenti». Un team numeroso e affiatato, dunque, che lascerà a Beppe e alla sorella Monica maggiore spazio per occuparsi della cantina (costantemente in crescita) e del rapporto diretto con la clientela.

La splendida posizione del Panoramico (che è anche hotel con 13 camere, 2 junior suites nuovissime e una originale vasca jacuzzi all’aperto ), a picco sul lago, con ampia vista, è certamente un dono della natura, ma va dato atto alla famiglia Bertoletti di avere nel tempo sempre investito in miglioramenti delle sale da pranzo, dei servizi e delle camere, presentando un complesso elegante e molto accogliente. Mancava un tassello: uno chef fantasioso come Alberto Zanoletti, che si aggiunge a una brigata già garantita e collaudata.

Ed ecco allora, nel menù, accanto ai tradizionali «casoncelli rigorosamente fatti a mano» che hanno 50 anni di storia, così come le «paste fresche di mamma Rosa» con condimenti che variano con le stagioni, ecco spuntare «gamberoni sedano rapa, asparagi e emulsione allo zafferano» o anche la «zuppetta di gamberetti rosa Sicilia con cous cous al profumo di curry», il «baccalà d’Islanda mantecato, crema di funghi porcini e cialda croccante al mais» e ancora «due modi di dire coniglio: disossato arrostito e brasato». Anche la lista dei dolci si arricchisce di gustose proposte frutto di abbinamenti nuovi inventati dagli chef, con l’uso anche di profumi e aromi di terre lontane.

Ricordo infine che il locale della famiglia Bertoletti fa parte del Gruppo di ristoranti 35euro.it che si impegnano nell’offerta promozionale di un menù completo, con abbinamento vini e caffè, al prezzo concordato di 35 euro. La scelta del menù va prenotata con un certo anticipo, essendo pochi i posti riservati a questa promozione. Tutte le informazioni sulle iniziative del Gruppo sul sito internet trentacinqueuro.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA