Il Touring festeggia 120 anni
a tavola al Colleoni-Dell’Angelo

L’appuntamento è per venerdì 7 novembre nei ristoranti aderenti all’Unione Ristoranti del Buon Ricordo di tutta Italia: i soci del Touring Club Italiano sono invitati a celebrare insieme - con un’ideale tavolata dal Trentino alla Sicilia - l’anniversario numero 120 della fondazione della associazione.

Un invito per condividere insieme, a tavola, il senso del viaggio come conoscenza delle eccellenze del territorio e dei suoi valori più autentici. La cena per festeggiare il compleanno del Touring prevede un menu degustazione prestabilito a 48 euro per persona. Tra gli omaggi previsti per i partecipanti c’è uno speciale piatto celebrativo, dipinto a mano per la ricorrenza dagli artigiani della Ceramiche artistiche Solimene di Vietri sul Mare.

A Bergamo la ricorrenza verrà celebrata nell’unico ristorante orobico che fa capo alla Associazione del Buon Ricordo, vale a dire il notissimo ristorante Colleoni & Dell’Angelo di Piazza Vecchia. Il menù preparato da Pierangelo e Nevio Cornaro è di grande interesse: Amuse bouche di passatina di ceci e trippette di baccalà cantabrico servito con l’aperitivo; Pesce persico del lago d’Iseo in saòr con polentina gialla; Casoncelli del Centenario al burro di mandorle ed uva passa; Vitellino alla Marengo, purea di castagne e polentina; Zuppa di cachi al miele e grappa con gelato al papavero blu; Caffè. Prezzo 48 euro compresi i vini: Sauvignon dei Colli Orientali Borgo Conventi; Primitivo di Manduria Feudi di S.Marzano.

A tutti i partecipanti verrà donato il piatto commemorativo (edizione limitata) dei 50 anni del Buon Ricordo e dei 120 anni del Touring Club Italiano. Un’intera sezione della mostra «In viaggio con l’Italia», che la scorsa primavera ha celebrato i 120 anni del Tci, era dedicata ai sensi e ai sapori del viaggio.

C’è infatti un affascinante dialogo tra i panorami naturali e storico-artistici, il paesaggio agricolo e i piaceri della tavola e accompagna da sempre la vita dei soci. Ecco perché Touring e Unione Ristoranti Buon Ricordo vogliono festeggiare insieme 120 anni di cultura del turismo con una cena presso i locali del Buon Ricordo che unisca idealmente i soci, nella quale portare l’infinita varietà di cibi e ricette del nostro Paese.

A tavola le amicizie nascono, crescono e si consolidano. Non è perciò un caso se, per festeggiare i 120 anni della propria fondazione, il Touring ha scelto di farlo nei locali dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, cui è legata da un lungo sodalizio. Proprio lo scorso 9 settembre, infatti, l’Unione ha celebrato mezzo secolo di attività: nata nel 1964 da una felice intuizione di Dino Villani, è stata l’antesignana del «chilometro zero» e, fianco a fianco col Touring, ha aiutato la cucina regionale italiana a crescere e recuperare i propri valori originali.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA