Il Wine tour nella Bergamasca
In pullman in Valcalepio

Dal 25 ottobre un nuovo appuntamento per turisti e viaggiatori del gusto: Consorzio Tutela Valcalepio, Turismo Bergamo e Promoisola organizzano il primo Wine Tour in pullman della Bergamasca.

Consorzio Tutela Valcalepio, Turismo Bergamo e Promoisola hanno deciso, in collaborazione con la Regione Lombardia e la Camera di Commercio di Bergamo di creare una nuova opportunità per tutti gli appassionati di enogastronomia siano essi residenti in bergamasca o semplicemente turisti di passaggio in città.

Ogni sabato, a partire dal 25 ottobre, dalle 14 alle 19 verrà organizzato un Wine Tour in pullman che porterà gli ospiti in visita a due aziende vitivinicole del territorio. Le aziende si alterneranno nell’ospitalità dei visitatori con un calendario che sarà pubblicato e aggiornato di settimana in settimana sulla Pagina Facebook «Consorzio Tutela Valcalepio» e mensilmente sul sito valcalepio.org.

Il pullman partirà il sabato pomeriggio alle ore 14 dal Piazzale della Malpensata in Bergamo e rientrerà nello stesso punto alle ore 19. Il progetto nasce allo scopo di coinvolgere nella vita enologica bergamasca il maggior numero possibile di turisti e appassionati; per raggiungere tale obiettivo il tour sarà disponibile in doppia lingua (italiano e inglese) e sarà guidato da un sommelier Ais che accompagnerà gli ospiti alla scoperta del territorio bergamasco, della sua storia enologica e dei suoi prodotti.

Un’idea che assume una rilevanza ancora maggiore se si pensa all’importanza del 2015 e al palcoscenico che una kermesse come Expo 2015 a Milano offrirà ad un territorio limitrofo come quello orobico. Un’occasione da non perdere per coinvolgere in un tour enogastronomico appassionati e turisti di tutto il mondo.

Ad inaugurare l’iniziativa saranno la Cantina Sociale Bergamasca di S. Paolo d’Argon e l’azienda Agricola Tallarini di Gandosso sabato 25 ottobre 2014. A breve sarà inoltre disponibile sul sito valcalepio.org e sulla pagina Facebook del Consorzio il calendario completo del mese di novembre.

Partecipare sarà semplicissimo: sarà sufficiente iscriversi all’indirizzo mail [email protected] o contattare il Consorzio allo 035/953957 e si riceveranno tutte le informazioni necessarie. La partecipazione è aperta anche a gruppi di persone, previo contatto con il consorzio via mail o telefono per poter organizzare al meglio le esigenze dei visitatori. Il costo del tour è di 25 euro a persona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA