Inventato 630 anni fa, come lo cucinate?
Il 13 maggio è il Casoncello Day - video

La data è incerta, forse il 1366, forse il 1386. Alcuni documenti storici recentemente riportati alla ribalta parlano per la prima volta dei casoncelli come piatto tipico bergamasco.

Quindi si tratta di almeno 630 o 650 anni fa. Si è però optato per il 13 maggio 1386, giorno in cui i bergamaschi hanno festeggiato la cacciata del tiranno Bernabò Visconti con scorpacciate in strada a base di casoncelli.

Ecco perché Bergamo ha deciso di dedicare una giornata intera - il prossimo 13 maggio, giusto 630 anni dopo la liberazione da Bernabò, a questo piatto tipico orobico.

Se n’è parlato al Vinitaly durante una conferenza stampa nella quale sono intervenuti Ivan Rodeschini, presidente dell’Associazione Promozione del Territorio, Emanuele Prati segretario generale della Camera di commercio di Bergamo e il direttore territoriale di Ubi-Banca Popolare di Bergamo Luca Gotti (assenti il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, bloccato dalle code in autostrada, e il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina per altri impegni istituzionali).

La manifestazione «De Casoncello» si articolerà in due momenti, come ha spiegato Prati. Al mattino un convegno con la partecipazione di studiosi gastronomici ed esperti di storia dell’alimentazione e di due chef: Chicco Cerea e (in collegamento da Hong Kong) Umberto Bombana. La sera una enorme tavola apparecchiata lungo la Corsarola in Città Alta dove saranno proposte varie ricette di casoncelli all’insegna dello street food.

Ma voi come li cucinate? Mandateci la vostra ricetta, anche il vostro video se vi va! Lo pubblicheremo sulla pagina Fb, insieme alle vostre foto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA