La Pizza al Prosecco
al campionato mondiale

Torna alla fiera di Parma il Campionato Mondiale della Pizza, la più importante manifestazione dedicata al piatto italiano più conosciuto e apprezzato nel mondo.

Nata alla fine del 19esimo secolo, la pizza nel corso degli anni è stata declinata in tanti modi, dalla Margherita, con pomodoro, mozzarella e basilico, per arrivare alle nuove tendenze gourmet, con sapori innovativi sia in termini di farciture che di impasti. A Parma, in occasione del 24esimo Campionato Mondiale della Pizza(25-26-27 maggio), l’innovazione sul mondo della pizza passa dal “ senza” con le pizze senza glutine e senza lattosio, alla pizza preparata con lievito di Prosecco: un’idea che sposa quello che per molti è riconosciuto come il miglior vino da abbinare con la pizza.

Le caratteristiche organolettiche del Prosecco vengono quindi riportate nella lievitazione della pizza, conferendo all’impasto sapori e profumi unici, il lievito di Prosecco è naturale all’origine e conferisce all’impasto profumi e sapori inediti, inoltre da all’impasto maggiore leggerezza rendendo la pizza più digeribile. Nata da un’idea di Stefano Bottega, la proposta viene veicolata dalla stessa azienda veneta Bottega SPA, brand internazionale nella produzione e commercializzazione di vino, già partner della Mostra del Cinema di Venezia, che quest’anno sarà Official Wine del Campionato Mondiale della Pizza. Una novità che ha già mosso l’interesse di molti addetti ai lavori che offrirà ai pizzaioli un’alternativa di alto livello nel mondo dei lieviti.

A questo proposito Stefano Bottega, titolare dell’azienda, afferma: ”La pizza e il Prosecco sono due simboli indiscussi del Made in Italy. Non solo, sono anche accomunati alla base da una facilità di approccio, che li rende graditi a tutti i palati. Il progetto di realizzare una pizza con i lieviti del Prosecco mi ha quindi immediatamente affascinato e ho quindi pensato di chiamarla Pizza Millesimata di Prosecco. Si caratterizza per l’impasto un po’ più alto del normale che esalta l’aroma tipico di questo vino. L’inedita guarnizione con fiori di zucca e di sambuco pastellati si abbina perfettamente con i sentori fruttati e floreali del Prosecco. Sarà quindi una pizza da accompagnare al meglio con un calice di Prosecco”.

Campionato Mondiale della Pizza da più 20 anni fotografa i trend, le novità e le tendenze in fatto di gusto nel mondo pizza, è’ un evento i che esalta la pizza in tutti i suoi aspetti: ricerca delle ricette più equilibrate, saporite ed innovative, presentazione di nuovi sistemi di produzione, ingredienti, prodotti ed attrezzature. L’internazionalità e la sua capacità di adattarsi ad ogni gusto e ad ogni latitudine, è un altro valore aggiunto del piatto Made in Italy più conosciuto al mondo: i pizzaioli e gli chef che si daranno appuntamento a Parma provengono da tutti i continenti: Europa (Italia, Albania, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Spagna, Portogallo, Polonia, Regno Unito, Romania, Russia, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Turchia), Nord America (USA, Canada), Sud America (Brasile, Argentina), Asia (Giappone, Cina, Corea del Sud) Africa (Algeria, Egitto, Marocco, Tunisia, Sud Africa) e Oceania (Australia, Nuova Zelanda).

© RIPRODUZIONE RISERVATA