Manzotti, la terrazza sull’Adda
gemellata con i vini piemontesi

L’associazione Ristoranti Regionali–Cucina Doc (www.ristorantiregionali.it) - di cui è presidente la bergamasca Marinella Maggiano - ha promosso un gemellaggio tra il ristorante Terrazza Manzotti di Canonica d’Adda (www.terrazzamanzotti.it) e i vini piemontesi della azienda Bera con sede a Neviglie tra le province di Asti e Cuneo (www.bera.it). È un dato di fatto che i lombardi, in particolare i milanesi, amano i vini del confinante Piemonte, che sposano benissimo le ricette della tradizione meneghina

I protagonisti dell’evento vantano una storia famigliare rappresentativa della migliore tradizione enogastronomica italiana: Francesco Manzotti è la quarta generazione alla guida dello storico locale nato nel 1907; Umberto e Riccardo Bera, a loro volta, sono la quarta generazione dell’azienda vitivinicola di Neviglie. Giovani capaci che possono contare sull’esperienza dei genitori che, ancora attivamente presenti, danno loro sempre più spazio nelle rispettive realtà imprenditoriali.

Francesco Manzotti , ristrutturando completamente il locale alcuni anni fa, ha creato un lounge bar che piace alla clientela più giovane e alla moda, quella che ama gli aperitivi, la cucina abbinata ad ingredienti esotici, ma che ritrova le proprie radici nei piatti del territorio e della tradizione. Il locale propone anche pizze fragranti e una golosa serie di dolci preparati dall’insostituibile mamma Enrica. Il locale, con la bella terrazza sul fiume Adda, vanta da sempre tra i suoi clienti anche personaggi del mondo dello spettacolo.

Umberto e Riccardo Bera affiancano il padre Valter che, alla fine degli anni ’70, ha dato un nuovo corso alla secolare tradizione viticola della famiglia, iniziando a vinificare per l’imbottigliamento e la vendita diretta con propria etichetta. La mamma Alida è la “padrona di casa” che accoglie affabilmente gli ospiti in visita alla cantina, recentemente completata da un sala degustazione che si affaccia sull’incantevole paesaggio collinare delle Langhe, uno dei territori di eccellenza enologica. L’azienda si estende su trenta ettari, ventidue dei quali vitati e produce circa 140.000 bottiglie l’anno. Alla Terrazza Manzotti sono stati proposti in degustazione : il Bera Brut Alta Langa docg, vino di assoluta eleganza ottenuto con metodo classico da uve Pinot Nero e Chardonnay lasciate per quattro anni sui lieviti; Langhe doc Arneis 2014, vitigno autoctono dai profumi floreali, fresco e sapido; “Sassisto” Langhe doc 2011 dal colore rosso rubino, gusto morbido e vellutato, nasce dall’unione armonica di tre grandi vitigni: Barbera, Nebbiolo e Merlot; Barbaresco docg 2010, austero, di grande nobiltà, da uve Nebbiolo.

Ha chiuso la degustazione il prodotto più rappresentativo dell’azienda: il Moscato d’Asti docg 2014 ; un vero nettare da gustare abbinato ai dessert, ma ottimo in ogni ora del giorno per via anche del suo basso contenuto alcolico. Prodotto in circa 70.000 bottiglie, è molto apprezzato dal mercato statunitense che ne acquista il 50 %. Tra i piatti presentati in abbinamento alla degustazione, da evidenziare un croccante risotto allo zafferano al salto, ormai introvabile, degno delle più autentica tradizione meneghina e stracotto di manzo con polenta, per non tradire il territorio bergamasco. Il tutto servito con professionalità in un’elegante e curata sala da pranzo, sotto la direzione del maitre Diego Martinelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA