Marco Ceruti lascia l’Osteria Tre Gobbi
Chef Carminati prende il testimone

Novità per l’Osteria Tre Gobbi all’inizio di via Broseta - una delle più antiche della città, frequentata a suo tempo anche da Gaetano Donizetti - per il cambio di gestione che è avvenuto a fine anno.

Dopo 26 anni hanno lasciato la conduzione del locale i coniugi Nives e Marco Ceruti, che qui hanno saputo mantenere l’atmosfera un po’ bohemienne: tanta simpatia e cordialità, visto il carattere estroverso di Marco Ceruti, brillante anche nella trasmissione «4 ristoranti» di Alessandro Borghese, e noto per i suoi piatti strettamente della tradizione orobica e lombarda, con prezzi abbordabili a tutti.

Con un brindisi generale aperto a amici e clienti, Marco e Nives sono stati salutati con simpatia. Il futuro del locale è comunque assicurato: da circa un anno i coniugi Ceruti si erano fatti affiancare da Marco Carminati, chef che si è fatto da sé. Trentacinque anni, nato a Grumello del Monte, ingegnere chimico laureato a pieni voti al Politecnico di Milano, dopo alcuni anni passati a fare il suo lavoro in laboratorio, ha deciso di seguire il sogno: fare il cuoco.

Non ha frequentato scuole alberghiere, ha seguito corsi da sommelier per «capire» anche il vino, ma soprattutto ha girato mezzo mondo andando a mangiare solo in ristoranti «stellati» dalla Guida Michelin, in Italia e all’estero. Per questa sua golosa (e anche costosa) passione, potrebbe aver raggiunto un record da Guinness dei primati avendo frequentato ristoranti stellati per un totale di 280 Stelle Michelin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA