«Miglior panettone 2014»
Premiato il «Flli. Gamba»

Prestigioso riconoscimento per il panificio artigianale F.lli Gamba di Bergamo che a Roma, presso la Città del Gusto Gambero Rosso, è stato insignito del terzo premio come Miglior Panettone 2014.

«Panettone Day» è stato creato da Braims, tra le aziende italiane leader nella produzione di materie prime e semilavorati per pasticceria e panificazione. Da oltre quarant’anni Braims è in prima linea per promuovere con passione e dedizione l’eccellenza della pasticceria artigianale italiana, attraverso investimenti in ricerca e sviluppo e la collaborazione con le più grandi firme del mondo della Pasticceria (il maestro Iginio Massari), dell’Arte (l’artista Francesco Musante) e della Scienza dell’alimentazione (il prof. Franco Antoniazzi).

Coerentemente con questa filosofia, grazie a una nuova e preziosa collaborazione con Gambero Rosso, insieme alla prestigiosa Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, nel 2013 è nata un’ambiziosa iniziativa volta a celebrare l’eccellenza della pasticceria artigianale Italiana: il «Panettone Day»: Un concorso aperto a tutti i clienti Braims che coinvolge un centinaio di pasticceri artigianali italiani, giunto quest’anno alla seconda edizione.

La finale del concorso esclusivo sulla pasticceria artigianale a tema Panettone, riservata ai 20 migliori pasticceri provenienti da tutta Italia, si è svolta lo scorso 20 ottobre presso il Teatro della cucina della Città del Gusto.

I finalisti sono stati valutati, sulla base della preparazione del loro tradizionale dolce natalizio, da una giuria d’eccezione composta da Iginio Massari, Gino Fabbri, Davide Paolini, Laura Mantovano e Mara Nocilla che hanno votato i panettoni finalisti analizzando le seguenti caratteristiche: gusto, forma, colore, qualità degli ingredienti, profumo, sofficità/fragranza, taglio, alveolatura, uniformità di distribuzione della frutta e cottura.

I vincitori dell’edizione 2014 sono stati:
1° classificato CASA DEL DOLCE di Cologna Veneta (VR)
2° classificato F.LLI MARINOZZI di Corridonia (MC) 

3° classificato PANIFICIO ARTIGIANALE F.LLI GAMBA di Bergamo (BG) 

4° classificato PANIFICIO BALDINUCCI di Gubbio (PG) 

5° classificato PASTICCERIA DOLCE ANGOLO di Rezzato (BS)

Durante l’evento finale sono state effettuate delle brevi interviste ai 5 pasticceri vincitori, tra cui lo stesso Mario Gamba, i quali dal 10 al 14 novembre hanno avuto l’eccezionale possibilità di partecipare alla registrazione delle puntate tv di “Dolcemente con...” condotto da Maurizio Santin. Le puntate, che andranno in onda su Gambero Rosso Channel in prima visione entro Natale 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA