Pesce e funghi a Orio
c’è gusto a Le Stagioni

«Pesce e funghi»: è stato per anni lo slogan del grande Vittorio Cerea, papà dei cinque fratelli che ora tengono ben strette le 3 Stelle Michelin nel loro ristorante «Da Vittorio» a Brusaporto. A Orio al Serio c’è da 45 anni, sempre gestito dalla famiglia Zanchi il ristorante «Le Stagioni» .

«Pesce e funghi»: è stato per anni lo slogan del grande Vittorio Cerea, papà dei cinque fratelli che ora tengono ben strette le 3 Stelle Michelin nel loro ristorante «Da Vittorio» a Brusaporto. Sempre nei pressi di Bergamo, a Orio al Serio (dove è il terzo aeroporto d’Italia per traffico di passeggeri), c’è da 45 anni, sempre gestito dalla famiglia Zanchi il ristorante «Le Stagioni» che può vantare con orgoglio – suffragato dai fatti nel piatto – lo stesso slogan di Vittorio Cerea. Pesci e crostacei arrivano in parte ancora vivi nella esposizione al centro del locale.

«Siamo in contatto con fornitori di Sicilia e Puglia - affermano i titolari Diego e Elena Zanchi, una coppia affiatata che si avvale di collaboratori scattanti e gentilissimi – e siamo sicuri al cento per cento perché il rapporto dura da anni. In autunno dominano i funghi e i nostri chef cercano anche di abbinare le due specialità, che in certe preparazione vanno perfettamente d’accordo».

Chi ama i funghi non può non ordinare il poker proposto come antipasto (cappelle alla genovese, trifolati, quadratini di gambo con pomodoro, impanati e fritti) e per gli abbinamenti col pesce van bene l’ombrina, l’orata, il pesce castagna, sempre saltati in padellino di rame con i funghi.

“Le Stagioni” non solo ha un vasto comodissimo parcheggio, non solo è stato ampliato nel tempo e reso sempre più bello e accogliente, ma soprattutto è diventato un cult per chi a Bergamo vuole mangiare pesce e funghi di primissima qualità a prezzi giusti, in un ambiente elegante e riservato. La famiglia Zanchi non rinnega comunque le sue origini e mantiene anche il forno a legna per le pizze. Si badi bene: “Le Stagioni” non è affatto la solita pizzeria che cucina anche piatti di pesce. L’abilità di Diego e la conformazione stessa data al locale, molto articolato in diverse sale e con pareti divisorie, permettono di far convivere serenamente la buona pizzeria con un ottimo ristorante di pesce e, in stagione, di funghi.

Ristorante Le Stagioni, Via Papa Giovanni XXIII, 44, 24050 Orio al Serio (Bg) Telefono 035.311613. Chiuso martedì e sabato a pranzo.

[email protected] - www.lestagioni.eu

© RIPRODUZIONE RISERVATA